#croissantpastabrise

Croissant di Brisé, con Ricotta e Mortadella


Tutti quanti credono che questa golosità - che solitamente viene gustata durante la colazione - sia di origine francese (me compreso) ma adoro sempre documentarmi leggermente per potarvi quel qualcosa di diverso dal solito, e questa è la mia faccia dopo aver scoperto che in realtà questa golosità sfogliata è nata in Austria, diventò un fiore all'occhiello della pasticceria francese solo nel 1839 quando venne aperta la prima Boulangerie, inutile dire che i francesi sposarono bene questo prodotto austriaco adattandolo e creando questa golosa luna crescente.

Sapete bene che gli esperimenti in cucina sono sempre all'ordine del giorno e qualche giorno fa una delle mie 'fate madrine della cucina' @lennesimoblog ha realizzato dei golosi, quanto perfetti #croissant con la pasta brisé e allora mi sono detto #aproladispensaecucino e visto che avevo ancora della farina di grano saraceno avanzata da precedenti esprimenti mi sono detto <why not?> inutile dire il profumo che si è sprigionato quando questi piccolini cuocevano, incredibile: insomma non di certo l'ennesimo croissant, che ne dite bollicine al fresco e si fa aperitivo in questo mercoledì?

INGREDIENTI
50 g di Farina Bianca '00'
250 g di Farina di Grano Saraceno
120 g di Burro Freddo
Acqua Gelata
Sale
150 g di Mortadella
100 g di Ricotta
50 g di Grana Padano

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la pasta brisé - io ho usato un mixer con lama di plastica - unite le farine con il burro tagliato a cubetti ben freddo e un pizzico di sale. Iniziate a dare un paio di colpi intermittenti creando così una prima sabbiatura, aggiungete quindi acqua molto fredda quanto basta fino ad ottenere una massa, trasferitevi sul piano da lavoro, spolverizzate con un po' di farina e terminate di impastare, create una "mattonella" avvolgetela nella pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
A questo punto passate al ripieno: tritate finemente la mortadella, e unitela alla ricotta terminando con del grana padano per asciugare al meglio il ripieno - condite con noce moscata per dare quel tocco in più. Mescolate bene il tutto e fate riposare in frigo insieme alla pasta.
Trascorsi i trenta minuti, spolverizzate il piano da lavoro e prelevate il vostro impasto e stendetelo in un cerchio per quanto più possibile rotondo, dopo di che tagliare il cerchio in quattro spicchi e ogni spicchio a metà ottenendo così otto spicchi uguali, prelevate il composto e poggiate una porzione sulla base verso di voi, allargate un po' i lati e la punta. Quindi pressate i lati in modo che il ripieno non fuoriesca e create quindi il croissant, disponeteli su una teglia da forno e cuocete a 180°C per circa 20 minuti in modalità ventilata, dopo di che lasciateli completamente raffreddare, bollicine pronte?