#pinsasgombrozucchini

Pinsa con Sgombro e Zucchini Marinati


Ieri è stata una lunga giornata tra sveglia alle 05:00 e altre faccende in casa, stavo iniziando a pensare a #laricettadelsabato e volevo pubblicarvi un'idea perfetta per il sabato. Visto che ormai il social è invaso da pizzaioli provetti e maestri della panificazione dell'ultimo minuto, avevo deciso di pubblicare una versione della mia pizza quando <drin> il corriere è passato giusto in tempo.

È tipica della tradizione romana, e pensate che si ha traccia di questo prodotto già nell'Antica Roma, proprio come viene usata ora: in accompagnamento a salumi e formaggi oppure in versione bianca; Il suo nome deriva dal latino, la sua tradizione significa 'allungare', sto parlando della pinsa - 

Prodotto che gli amici @pinsami_italia ha deciso di divulgare su tutto il territorio, e ha inoltre chiesto un mio parere so cosa ne pensassi. Sapete bene del mio "non comprarlo, se puoi cucinarlo" ma alle volte le scorciatoie arrivano veramente al momento giusto, e quindi che ne dite scegliete la vostra birra preferita e io vi porto in tavola lei, il mio giudizio ve lo farò sapere a breve nelle stories.

INGREDIENTI
1 Pinsa pronta "Pinsami"
Salsa di Pomodoro
1 Mozzarella 'Fior di Latte'
Zucchino scuro
1 latta di Sgombro
Sale
Pepe Nero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli zucchini: con un pela patate ricavate delle fette molto sottili e conditele con sale e pepe e lasciatele marinare da parte per circa mezz'oretta, faranno un acquetta che andrà eliminata.
Portate il forno al massimo come temperatura - dopo di che io ho la modalità pizza, ma voi potete usare tranquillamente la modalità ventilata. Quindi prendete la vostra base e iniziate a dipingere con della salsa di pomodoro e il fior di latte scolato e passato tra tra due fogli di carta da cucina, spargete la salsa e spezzettate con le mani il fior di latte, quindi infornate per cinque minuti giusto il tempo che il fior di latte si possa sciogliere.
Trascorsi i cinque minuti togliete la base e conditela con gli zucchini marinati - eliminando l'acqua di marinatura - e lo sgombro spezzettato, in questo modo usiamo quello che abbiamo in dispensa e possiamo goderci il sabato sera.