#bicchieridipanedelicius

Bicchieri di Pane Croccanti, con Pomodorini e Acciughe


Il weekend è quasi allo scollinare, anzi direi che si intravede già bello e colorato. Eh si perché in questi momenti ciò che si ha bisogno è di colore, di freschezza e di leggerezza - per quanto la realtà che ci circonda non sia per nulla leggera, ma l'importane è non perdere mai il sorriso. 

Qualche giorno fa gli amici @delicius_official mi hanno lanciato una nuova food challenge golosa, in questo periodo dove praticamente il divano e le varie piattaforme di streaming sono diventate i nostri migliori amici, mi hanno chiesto di creare un crostino perfetto, ed ho subito pensato ad un qualcosa di colorato, profumato e da gustare davanti alla televisione in totale relax e soprattutto senza pensieri.

E visto che in cucina #nonsibuttavianiente avevo già del pane di qualche giorno, non più morbido, e quindi perché non dargli una nuova vita? O meglio una nuova forma: da pane a bicchiere il passo è breve. Per questo #aperitivo di quello che avete bisogno è la pura fantasia e la mente aperta, acchiappare tutto il gusto che potete e lasciarvi coccolare, che ne dite siete pronti?

INGREDIENTI
1 Baguette grande o 3 Baguette piccole
20 pomodorini rossi
20 pomoodrini gialli
1 Barattolo di Acciughe in vetro all'olio piccante
1 Spicchio d'Aglio
Pepe Nero
Prezzemolo
Tabasco Mild qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tagliate le baguette in porzioni di circa tre - quattro centimetri e con due dita fate una nicchia schiacciando la mollica sul fondo in modo da rinforzare la base del pane.
Quindi a parte pulite i pomodorini e tagliateli a metà e metteteli in un tritatutto manuale - oppure potete tritate tutto quanto al coltello. Aggiungete il prezzemolo (fresco o secco) le acciughe leggermente scolate dal loro olio,, e lo spicchio d'aglio. Tritate tutto quanto ottenendo una salsa rustica tipo pico de gallo - la classica salsa messicana. Terminate con del pepe fresco e delle gocce di tabasco per dare maggiore corpo.
Fate scaldare ora una padella con un goccio di olio e quando sarà a calore, tostatevi prima la base dei vostri crostini e poi la parte con la nicchia fino a che non saranno dorati, a questo punto potete farcire i vostri bicchieri che saranno croccanti e più resistenti, fate entrare bene la salsa nella nicchia e terminate con un po' di salsa sopra e servite ai vostri commensali;