#gnocchigranosaraceno

Gnocchi al Grano Saraceno e Carbonara di Asparagi


Siamo così anche arrivati ad Aprile, secondo giorno di questo mese primaverile - anche se di primaverile si sono viste solo le verdure, perché il tempo sembra non accompagnare. 

Per me è un giovedì che sa di lunedì, perché ho ripreso a lavorare dopo tre giorni di riposo, o meglio dove mi sono dedicato alla cucina al 100% - e ne avevo veramente bisogno. E così giusto l'altro ieri nelle stories ho chiesto a voi che mi supportate e seguite, quale sarebbe stato il prossimo protagonista per il mio #giovedignocchi molte sono state le risposte - oltre ai classici bot che iniziano a stufare - e qua una è capitata a fagiolo, anche perché avevo giusto l'ingrediente richiesto.

Da sempre inserito commercialmente tra i cereali anche se non vi appartiene, raggiunse le coste del Mar Nero e nelle antiche zone della Germania, dove nel XV secolo viene documentata la sua presenza con il nome "Grano dei Pagani", nello stivale arrivò poco dopo nelle zone del Ducato di Modena, il Grano Saraceno oltre essere ricco di sali minerali è anche senza glutine quindi perfetto per tutti, e grazie quindi a @saraguida5 che ha scelto l'ingrediente, e visto che primavera vuol dire asparagi beh uniamo tutto insieme, e vi va di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
150 g di Farina di "Grano Saraceno"
50 g di Ricotta Vaccina
100 g di Asparagi
1 Uovo
50 g di Pecorino o Grana
1 Spicchio d'Aglio
1 Cipollotto
Sale
Pepe Nero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa unite la farina di grano saraceno con la ricotta e il sale, iniziate ad impastare il tutto - eventualmente prima usate una forchetta, quando il composto si fa più unito passate sul piano da lavoro. Quindi procedete ad impastare il tutto fino ad ottenere una massa morbida e che non appiccica più, lasciatela da parte a riposare.
Passate ora alla pulizia degli asparagi: fate una leggera forza su ogni asparago spezzando così il gambo tenendo solo la parte morbida, pelatelo leggermente e tagliate via le punte mettendole da parte. Il gambo invece tagliatelo a fischietto, fate lo stesso con il cipollotto e fate scaldare dell'olio in una padella aggiungendo uno spicchio d'aglio schiacciato e fate insaporire.
Quindi quando l'olio sarà insaporito aggiungete i gambi degli asparagi e il cipollotto - prima a fuoco alto facendoli tostare, poi abbassate il fuoco e aggiungete un mestolo di acqua calda. In questo modo si stuferanno e si renderanno morbidi. Quindi aggiungete le punte - che prima avete schivato - e passate quindi a realizzare gli gnocchi: dalla massa ottenuta ricavate un filoncino e da questo create delle porzioni, da ogni porzione dei "grissini" e da ognuno dei tocchetti che dovrete passare sui rebbi di una forchetta, procedete così fino a che non avrete esaurito la massa.
Mettete sul fuoco un tegame con acqua sufficiente per lessarli, nel mentre controllate la cottura degli asparagi: dovranno essere morbidi ma avere ancora corpo; A parte in una ciotola realizzate la "crema" per la vostra "carbonara": 1 uovo intero, del pecorino o del grana e del pepe mescolate il tutto con un mestolo di acqua di cottura, quindi tuffate gli gnocchi e cuoceteli, quando verranno a galla lasciateli per qualche secondo e trasferiteli nel tegame con gli asparagi e poi versate il tutto nella ciotola con la crema per creare la vostra "carbonara" e servite, riservate qualche punta da parte come decorazione;