#crocchettediriso

Crocchette di Riso agli Asparagi e cotte al Forno


3 sono le cose che mamma mia ha sempre insegnato:

🔸 Mai correre con le forbici;

🔸 Dove si mangia in quattro si mangia in cinque;

🔸 In cucina nulla si butta ma tutto si trasforma;

Sono un dogma, e dovrebbero essere per tutti soprattutto in questo periodo dove #iostoacasa deve essere chiaro per tutti, in cucina nulla si butta, ma tutto si trasforma.

Finalmente - anche se il periodo non è dei migliori - stanno ritornando i regali della primavera e i frutti della terra: sembra impossibile che già ai tempi degli Egizi erano presenti nelle loro coltivazioni, ma solo con l'impero romano si hanno primi manuali di coltivazione - gajardi questi romani eh.

Comunque tornando al non si butta via niente, come trasformare un semplice risotto - per quanto goloso - in qualcosa da gustare davanti alla TV in queste sere di quarantena? Semplice, basta aprire la dispensa e farsi ispirare dagli ingredienti. Che ne dite vi va di aprire le vostre dispense?

INGREDIENTI
200 g di Riso già cotto
Asparagi cotti al Vapore
2 Uova
Pane grattugiato
Farina di Mais
100 g di Grana Padano
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Prima cosa tritate gli asparagi in tocchettini e uniteli in una ciotola con il risotto avanzato, cotto in precedenza.  Aggiungete quindi le due uova e il grana padano, mescolate bene il tutto e iniziate ad aggiungere il pane grattugiato fino ad asciugare il composto - aggiungetelo gradualmente in modo da non renderle troppo rigide. 
Una volta ottenuto un composto lavorabile, bagnatevi leggermente le mani e create le vostre crocchette: prelevate una porzione del composto, passatelo tra le mani ottenendo un cilindretto procedendo così fino a che il composto non sarà esaurito.
Scaldate il forno a 200°C modalità ventilata, passate ogni crocchetta nella farina di mais e spennellate ogni crocchetta con dell'olio d'oliva, dopo di che cuocetele fino a che non diventeranno ben dorate eventualmente a metà cottura giratele per una cottura uniforme, quindi fatele raffreddare e gustatele accompagnandole a degli affettati oppure ad una salsa verde o fresca;