#tortadimeleecannella

Schiacciata alle Mele e Cannella


Nuova settimana di quarantena, nuova settimana di avventure in cucina, nuova settimana di #iostoacasaecucino - Quella appena finita è stata una settimana veramente lunga, ma veramente piena di soddisfazione - per lo meno in cucina. 

Stiamo affrontando veramente un periodo che i libri di storia ne parleranno, e si spera che finisca in bene e in fretta. Ci sono state date delle direttive, delle regole di un gioco che neanche noi ci aspettavamo - e per quanto assurde per molti, sono davvero utili per tutti, ma bisogna davvero tenere il punto e cercare di sorridere, e per strapparvi un sorriso vi ho portato oggi un dolce.

Un giorno da segnare in calendario, un'idea semplice ma che mi ha aiutato ad affrontare questo weekend di lavoro che tra cambio dell'ora e lavora ho dormito circa 2 ore poco più. Pochi ingredienti, ma che insieme hanno dato un grande risultato goloso, cosa c'è di più semplice della torta di mele?

Che ne dite vi va di preparare delle mele e dedicarci questo dolce per festeggiare il potere di sorridere sempre?

INGREDIENTI
3 Mele Rosse tipo 'Royal Gala'
200 g di Farina Bianca
100 g di Zucchero Semolato
100 g di Zucchero a Velo
2 Uova
1 Bicchiere di Latte
1 Cucchiaio di Cannella
1/2 Bicchiere di Olio di Semi
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Lamelle di Mandorle
1 Limone Intero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa sbucciate le mele, togliete il torsolo interno, tagliatele a metà e tagliatele a fettine mettetele in una ciotola con acqua e succo di un limone. In questo modo non diventeranno nere. 
A questo punto unite gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l'olio; create quindi un mix con i secchi: la farina, la cannella e il bicarbonato, scolate le mele dall'acqua e limone e tuffatele nella farina e versate tutto insieme nella parte liquida ottenendo un composto omogeneo, a questo punto imburrate una teglia e infarinatela quindi versate il composto ottenuto e prima di infornare un giro di lamelle di mandorle e un cucchiaio di zucchero sulla cima, forno 180°C modalità statica per 45 minuti.
Quindi fatela raffreddare e quando sarà a temperatura ambiente tagliatela in porzioni e gustatela con un buon caffè.