#pizzetteacquafaba

Pizzette al Pomodoro all'Acquafaba


Buon sabato a tutti, per molti ha inizio il weekend - sarà un weekend strano, non solo per la quarantena, ma anche per il cambio dell'ora. E come dicevo, per molti sarà l'inizio del weekend, ma non per me perché la mia settimana lavorativa terminerà domenica alle 22:00 - eh già, ma per lo meno siamo a casa, rispettiamo le regole di questo brutto gioco.

Ultimamente il sabato sta diventando il #pizzaday, ho visto più pizze sui social che in una pizzeria, nel mio cassetto da parte ho ben tre idee una classica e due totalmente pazze - sapete quanto amo giocare e sperimentare in cucina, e giusto l'altro ieri @eleonora_rubaltelli nelle stories ha usato un ingrediente di cui avevo sentito parlare ma che mai mi è venuto in mente di usare, proprio perché in cucina #nonsibuttavianiente, ha dato nuova vita ad un ingrediente a dir poco magico.

Sto parlando dell'Acquafaba, ovvero l'acqua di governo dei ceci che solitamente viene gettata via, ma in realtà si può montare e ottenere delle meringhe pazzesche, comunque mi sono trovato con l'acqua di governo dei ceci, e cosa farne? Beh il cricetino si è messo in moto, ha afferrato due o tre ingredienti ed ha realizzato un impasto molto semplice ma che ha dato un grande risultato. Io ho fatto due lievitazioni una fuori frigo e poi ha riposato tutta la notte in frigo, quindi che ne dite unconvantional aperitivo?

INGREDIENTI
350 g di Farina Tipo 2 Macinata a Pietra

1 Bicchiere di Acquafaba
2 g di Lievito Secco granulare
1 Cucchiaino di Zucchero
Sale
Salsa di Pomodoro
Origano
Olive Nere
Sale
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
In realtà non è molto laborioso il tutto: in una ciotola unite il lievito con lo zucchero, la farina - se volete potete usare una farina multicereale per dare una texture diversa al tutto. Quindi una volta che avrete amalgamato la parte secca aggiungete l'acquafaba e con un cucchiaio mescolare dovete ottenere un composto al quanto umido, chiudete la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa due ore.
Se volete potete usare subito l'impasto, altrimenti potete metterlo in frigo per farlo ancora lievitare - in questo caso mantenete la lievitazione senza che si crei dell'acido che rovinerebbe il vostro impasto. Dopo di che trasferitevi sul piano da lavoro - in metallo sarebbe meglio - mani leggermente unte e andate prima a dare delle pieghe all'impasto e dopo di che a creare delle porzioni grosse poco più di una noce, adagiatele su una teglia da forno coperta con carta forno - o tappetino in silicone - e date la forma delle vostre pizzette, fate quindi riposare per qualche minuto.
Insaporite la salsa di pomodoro con l'origano secco, ma se volete potete aggiungere del basilico e dell'aglio oppure delle acciughe. Quindi versate la salsa sulle pizzette lasciando un po' di spazio dal bordo disponete le olive nere e infornate a 200°C per 10 minuti e gli ultimi minuti a 180°C, fate raffreddare e potete servire le vostre pizzette non convenzionali, scegliete un buon film aprite una bella bottiglia di vino e che sia un weekend di positività!