#pastaececiinbrodo

Pasta e Ceci in Brodo


Svegliarsi ieri mattina, e dopo aver sollevato la tapparella vedere che scendevano dei fiocchi di nevi mi ha fatto rimanere di pietra. Siamo quasi a fine di marzo, e dei piccoli fiocchi bianchi scendevano come se qualcuno stesse spolverizzando una torta, temperature in picchiata e cielo grigio - insomma non di certo lo scenario primaverile che tutti si aspettano.

Senza neanche farlo apposta giusto ieri stavo spulciando il profilo delle mitiche @sorellepassera dove una gloriosa pentola campeggiava in mezzo ad un tavolo, ho subito salvato l'idea, e visto il tempo che ha accompagnato la giornata era il momento perfetto, tempo grigio e freddo voleva dire solo una cosa - oltre alla classica polenta.

Ricca di sapore, nasce dalle famiglie contadine per contrastare i momenti di carestia del cibo. La versione che mi ha insegnato mamma non prevede l'uso del pomodoro o della passata, e quindi è in bianco, delicata ma allo stesso tempo di carattere, il segreto? Le croste del grana padano è lì che si nasconde il vero umami che regala al brodo un sapore unico e ricco, avvolgente perfetto per queste giornate, e poi nel brodo regala quella cremosità che <wow>.

Che ne dite vi va di aprire la dispensa e prendere una latta di ceci? 

INGREDIENTI
250 g di Ceci già scolati
150 g di Mafalde Integrali
1 Cipolotto
1 Carota
1 Costa di Sedano
Acqua qb
Croste di Grana Padano
1 Peperoncino
Rosmarino e Salvia
Olio E.V.O.
1 Spicchio d'Aglio

PROCEDIMENTO
Come prima cosa scolate i ceci dalla propria acqua di governo, ma non gettatela via (sarà la protagonista di una prossima ricetta) quindi create un trito con il cipollotto, la costa di sedano e la carota. Un giro di olio e.v.o. in un tegame e quando sarà a calore aggiungete l'aglio, il trito appena ottenuto e le croste di formaggio: io le ho pulite per bene e tagliate a tocchettini, ma se volete potete semplicemente pulirle bene dalla parte esterna e metterle intere.
Fate quindi tostare il tutto leggermente, dopo di che aggiungete circa 450 ml di acqua e fate cuocere a fuoco dolce lasciando che tutti i sapori si uniscano e che le croste di formaggio si sciolgano, quindi aggiungete i ceci e le mafalde - ovviamente potete cambiare formato di pasta - io ho anche aggiunto salvia e rosmarino al tutto e procedete alla cottura fino a che i ceci non siano morbidi e la pasta ovviamente cotta.
Quando all'assaggio la pasta sarà al dente, togliete dal fuoco il tegame e aggiungete una copiosa manciata dia grana padano - oppure pecorino - e mescolate bene il tutto creando una crema avvolgente che aumenterà sapore al tutto, un giro di pepe prima di servire e potete coccolare il vostro palato, con anche un buon rosso corposo o un bianco di carattere potete godervi il venerdì;