#gnocchidipatate

Gnocchi di Patate Integrali al Pesto di Basilico e Pistacchi


Se non guardavo il calendario in questi ultimi due giorni giurerei di affermare che era autunno e non primavera - per esempio ieri mattina, testimoni i miei, sono stati avvistati qualche fiocco di neve 😱a fine marzo quasi.

Comunque, era da un po' che con i viaggi non ci fermavamo poco distante - solitamente le mete che vi proponevo erano verso oriente o verso il nuovo continente. Ma quest'oggi no, con la #cucina restiamo nello stivale, ormai è un appuntamento fisso che neanche la signora della domenica può stravolgere, ieri avevo bisogno di coccole classiche, avevo bisogno di quel profumo di tradizione, quel classico abbraccio che ti da mamma o ti da nonna, e che in questo periodo ne sento veramente la mancanza. Il potere della cucina è questo, non è solo un mescolare di ingredienti ma è un coinvolgimento di sentimento, e quale sentimento più bello che fare gli gnocchi alla vecchia maniera? Se poi li facciamo incontrare con il meglio della cucina ligure, già presente sulle tavole dall'800, e anticamente venivano usate le croste del formaggio perché erano meno costose, ovviamente sto parlando del #pesto - oro verde ligure, fiore all'occhiello del bel paese, quindi direi che oggi il #giovedignocchi è dedicato proprio a noi, che ne dite lessiamo le patate?

INGREDIENTI
4 Patate di media grandezza
Farina Integrale qb
Noce Moscata
Foglie di Basilico circa 200 g
Grana Padano
Pinoli
Mezzo Spicchio d'Aglio
Olio E.V.O. qb
1 Cucchiaio di Crema ai Pistacchi

PROCEDIMENTO
Come prima cosa lessare le patate: dopo averle lavate molto bene sotto acqua corrente con uno spazzolino o una spugnetta. Mettetele in acqua fredda e portatele a bollore cuocete fino a che con uno stecco di legno non saranno morbide al cuore, scolatele dall'acqua calda e lasciatele un po' a temperatura ambiente, tagliatele a metà e passatele ad uno schiaccia patate, se volete un risultato più fine passatele due volte ma risulterebbe troppo colloso.
Quindi sulla spianatoia, dove averete schiacciato le patate aggiungete noce moscata, sale, grana padano e la farina integrale quanto basta per ottenere un composto morbido e lavorabile - se volete per sicurezza potete aggiungere anche un uovo o solo il tuorlo. Quindi lavorate l'impasto ottenendo una massa omogenea, da questa ricavate un cilindro e da questo porzionate dei dischetti che andranno lavorati formando dei "grissini" ognuno dei quali con un tarocco ricavate dei tocchetti - io in questo caso li ho ancora passati realizzando quasi delle perle o delle chicche, ma se volete potete lasciarli così oppure passarli sui rebbi di una forchetta, procedete fino ad esaurire l'impasto, spolverizzate con un po' di farina.
Portate quindi a bollore un tegame con dell'acqua, e nel mentre realizzate l'oro verde - premessa: andrebbe fatto al mortaio, ma io ho usato un mixer - dopo aver lavato le foglie di basilico (io metto anche i gambi perché hanno più sapore) aggiungete i pinoli tostati, il grana, lo spicchio d'aglio, l'olio extra vergine e la crema al pistacchio e frullate ad intermittenza, in modo da non scaldare il pesto che diventerebbe nero dovete ottenere un risultato cremoso e non troppo fine - a me piace che resti ruvido per far sì che il palato venga coccolato. 
Quando il tegame avrà raggiunto il bollore, salate l'acqua e quando tornerà a bollire tuffate gli gnocchi - se volete aggiungere un goccio d'olio fatelo. A questo punto fate scaldare una padella con un po' del pesto e stemperatelo con un po' di acqua di cottura che si sarà unite all'amido, quando gli gnocchi verranno a galla attendere qualche secondo e trasferirli nel tegame con il pesto, fateli abbracciare e incontrare con una generosa pioggia di grana, saltateli ancora per un po' e dopo di che servite, un buon Pigatobelìn siete in Liguria, per un giovedì gnocchi goloso;