#crocchettedipatate

Crocchette di Patate, cotte al Forno


Siamo anche arrivati a metà di questa settimana, non so da voi ma qua da me il mercoledì è il giorno del mercato, e quando ero più piccolo mia madre era solita passare dal banco del pollo arrosto e farmele trovare quando rientravo da scuola.

In dubbio ancora sulla paternità di questa golosità: c'è chi dice che nascano nelle zone partenopee dello stivale, chi invece che la tradizione sia nata in Francia e solo dopo sia stata portata anche qua da noi, visto che compare in un trattato del 1798, oppure che siano di origina spagnola. 

Protagoniste sono le #patate, un frutto povero ma camaleontico sapendosi adattare e dando davvero grandi risultati. Che siano francesi, spagnole o italiane non c'è dubbio le crocchette di patate sono per eccellenza il #fingerfood più goloso, e sono proprio loro che aspettavo sempre al mercoledì, leggermente tiepide e con quella consistenza corposa. 

Ovviamente, crescendo resto sempre dell'idea che le crocchette siano un finger food goloso, ma se le facessimo in casa? Ci va davvero poco, e poi con qualche profumo in più possiamo rendere unico quest'idea dove per di più non si sporca nulla perché le patate vengono cotte al microonde e dorate in forno, quindi avete pronto anche un buon calice di vino?

INGREDIENTI
10 Patate a pasta gialle piccole o 5 Medie
Foglie di Basilico
100 g di Grana Padano (Oppure 50 g e 50 di pecorino)
1 Uovo Intero
Farina di Mais
Pane grattugiato
Olio d'Oliva
Pepe
Noce Moscata

PROCEDIMENTO
Dopo aver passato sotto l'acqua corrente le patate e con uno spazzolino passato bene sulla buccia, con uno stecco di legno - quello per gli spiedini - bucherellatele e avvolgetele nella pellicola per alimenti, impostate il forno a microonde per circa 10 minuti e cuocetele, avrete così delle patate perfettamente asciutte.
Lasciatele un po' raffreddare, tagliatele a metà e appoggiatele dalla parte del taglio in uno schiaccia patate, così da far rimanere la buccia all'interno, quindi unite il grana, la noce moscata e il tuorlo - l'albume lasciatelo per dopo, non buttatelo assolutamente, aggiungete in ultimo le foglie di basilico spezzettate con le mani e un po' di sale - ma non troppo.
Impastate bene il tutto ottenendo un composto carnoso e bello compatto, prelevate quindi del composto e lavoratelo nelle mani creando un cilindretto di circa 3-4 centimetri. Preparatevi ora una sorta di 'catena di montaggio': il composto di patate condito, l'albume tenuto da parte e un mix di pane grattugiato e farina di mais. Passate ogni cilindretto ottenuto nell'albume e dopo di che tuffateli nel mix dei secchi - per rendere più golosa la panatura potete usare del panko (ovvero fiocchi di pane) o anche dei semi di sesamo o di papavero per dare croccantezza, procedete fino a che non avrete esaurito il composto.
Disponete ogni crocchetta impanata su una teglia di forno e spennellate con dell'olio d'oliva, infornate a 200°C modalità ventilata per circa 15 minuti, a metà giratele in modo da ottenere una cottura uniforme, quando saranno ben dorate lasciatele leggermente raffreddare e servitele con salse piccanti oppure salse fresche allo yogurt, un buon calice di vino e potete godervi la giornata;