#sofficini

Sofficini fatti-in-casa con Ricotta, Pecorino e Cipollotto


Ieri sembrava che qualcuno avesse riportato la lancetta del tempo a quest'autunno: cielo grigio e freddo hanno accompagnato la giornata di lunedì, il che non aiuta, e visto il tempo mi è venuta di lanciare una sfida, se avete seguito le stories sapete di cosa mi sto riferendo. È stato un bel testa a testa, e la cosa non può che farmi piacere - alla fine ho deciso di realizzare entrambi e oggi vedete il primo.

Erano immancabili nel freezer di mamma, così come nella maggior parte dei freezer. Ma se invece di comprarli li facessimo in casa? Visto che #iostoacasa è la soluzione ideale da gustare davanti ad un buon film con un ripieno goloso che urla 'primavera' sono il perfetto comfort food e sono davvero semplici da realizzare, e personalmente adoro l'idea del "se posso cucinarlo perché comprarlo?" 

Non ci va neanche tanto tempo a realizzarli,  e una volta realizzati - prima della cottura - possono tranquillamente essere congelati.

Che ne dite di realizzare i Sofficini classici del banco freezer, qualche giorno fa anche @guglielmoscilla si è cimentato in un ottimo risultato.

Quindi scegliete un buon vino, e per la panatura utilizzerò del pane secco, quindi zero waste, perché in cucina tutto si crea, nulla si distrugge ma si trasforma!

INGREDIENTI

100 g di Farina Bianca

100 ml di Latte

10 g di Burro

Noce Moscata

100 g di Ricotta Vaccina

100 g di Pecorino

la parte verde del cipollotto

Sale
Uovo + Latte

Olio di Semi d'Arachidi

Yogurt Greco

Pane Raffermo bianco e integrale

1 Limone non trattato

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dobbiamo realizzare una massa lavorabile: quindi in un tegame facciamo sciogliere il burro con il latte a fuoco dolce, aggiungiamo il sale e la noce moscata, quando il burro sarà fuso alziamo il fuoco e facciamo sfiorare il bollore al latte.
Quindi togliete il tegame dal fuoco e unite la farina tutta in una volta procedendo a mescolare tutto quanto ottenendo un composto sodo, ancora caldo trasferitelo sul piano da lavoro, cospargete con un po' di farina e finite di impastarlo ottenendo un composto liscio e omogeneo, fatelo del tutto raffreddare.
Nel mentre questo raffredda voi realizzate il pangrattato: in un mixer unite il pane raffermo (io ho scelto un pane normale e uno ai sette cereali per dare così un colore ambrato alla panatura. Frullato il tutto ho aggiunto anche della farina di mais per dare una croccantezza un po' diversa. Quindi passate a creare la farcia: tritate il verde di due cipollotti (oppure solo uno in base ai vostri gusti) unite così il trito appena ottenuto con la ricotta e il pecorino e mescolate bene il tutto.
Trasferitevi sul piano da lavoro e stendetevi l'impasto in una sfoglia spessa quanto una moneta e con un coppa pasta ricavate dei cerchi di circa 12 centimetri di diametro, adagiatevi il ripieno al centro, bagnate i bordi e sigillate prima pizzicando con le dita e poi coi rebbi di una forchetta, procedete così fino ad esaurire il ripieno o la pasta.
Penultimo step: la panatura; createvi quindi due postazioni per agevolare questo passaggio: sbattete un uovo con un po' di latte, e accanto il vostro pangrattato appena ottenuto: passate i sofficini prima nell'uovo e con la mano pulita passateli nella seconda teglia, quindi portate a calore un tegame con dell'olio di semi d'arachidi e quando sarà a calore adagiateli rendendoli dorati e croccanti, una volta cotti trasferiteli su carta assorbente e potete gustarli leggermente raffreddati davanti alla tv;