#piadinaday

Piadine Fatte-in-Casa con Mistacanza, Tonno e Mozzarella


Sicuramente mentre state leggendo questo post io sarò già nel mondo dei sogni (per fortuna) torno ad essere l'uomo della notte, ma niente stories dal parcheggio del lavoro, il mio salotto è il mio ufficio, piuttosto strano.

Ieri sembrava che qualcuno avesse riportato il meteo a novembre, non so in altre zone ma qua da me un freddo grigio ha accompagnato la giornata - persino il tempo capisce l'umore delle persone e il periodo che stiamo passando. 

Dopo aver quindi fatto esercizi (ebbene sì ho iniziato a fare qualcosa) sentivo la necessità di fare entrare il sole in cucina, era davvero una vita che non le facevo, sono veramente la soluzione perfetta - soprattutto in questo periodo dove #iostoacasaecucino è diventato un mantra fondamentale. 

Basta davvero poco: acqua e #farina e insieme nascono loro, morbidi e profumate. La #piadina è la protagonista di oggi una tela bianca su cui dipingere e sbizzarrirvi, si fanno in poco tempo e poi sono personalizzabili al 100%, che ne dite avete voglia di mettere le mani in pasta, aprire la dispensa e cucinare? Iniziamo al meglio con questo #piadinaday, il lunedì? Non è poi così male se affrontato con il sorriso, no?

INGREDIENTI
150 g di Farina Macinata a Pietra tipo 2
2 g di Lievito secco
1 Cucchiaio di Zucchero
Acqua a temperatura ambiente qb
1 Cucchiaio di Olio E.V.O.
150 g di Tonno (o in vetro o in scatola)
Misticanza
Formaggio Cremoso Spalmabile
1 Mozzarella Fior di Latte
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa sciogliete il lievito con il cucchiaino di zucchero in acqua e olio, e poco per volta aggiungete la farina fino ad ottenere un composto lavorabile sul piano da lavoro, aggiungete il sale e lavoratelo ancora per qualche minuto.
Lasciatelo leggermente riposare in un luogo asciutto, quindi dividete la massa ottenuta in quattro porzioni più piccole, mettendo la mano a "C" al contrario passate ogni porzione ottenendo una pallina, ripiegatela su se stessa e quindi stendetela ottenendo una sfoglia di qualche millimetro.
Portate a calore un tegame dai bordi bassi, un giro di olio di semi e con un pezzo di carta da cucina pulite il tegame in modo da creare un velo, quindi adagiatevi la prima piadina, coprite con un coperchio per fare camera calda e quando sarà ben cotta da un lato giratela: se si gonfierà avete fatto un ottimo lavoro. Procedete a cuocere le piadine fino a che non saranno ben colorite, quindi mettetele sotto un canovaccio per mantenerle umide e morbide, e procedete fino ad esaurire le sfoglie.
Ora occupatevi del ripieno: fate sgocciolare del tonno, che potete scegliere se in vetro o in latta (dipende dalla vostra dispensa), togliete la mozzarella dalla sua acqua di vegetazione e tamponatela con della carta da cucina e la misticanza conditela con l'olio del tonno che avete sgocciolato e se volete un po' di balsamico.
Quando le piadine si saranno leggermente raffreddate spalmate un po di formaggio cremoso, la misticanza, qualche tocchetto di mozzarella e il tonno a completare, chiudete a portafoglio e servite, veloci e gustose sono l'asso nella manica da tenere sempre a portata di mano;