#spaghettidelicius

Spaghettone ai Pomodorini con Ceci e Acciughe


7 lettere che fa davvero piacere sentirle: w e e k e n d;

E come iniziare al meglio il weekendse non con una sfida? 

Gli amici @delicius_official qualche giorno fa mi hanno inviato un messaggio, un messaggio che subito ha fatto accendere il mio cricetino ed ha iniziato a girare sulla sua ruota e ha iniziato a pensare: come rendere ancora più goloso un piatto di #spaghetti?

Basta davvero poco per coccolarsi, soprattutto in questo periodo dove stare a casa diventa obbligatorio tanto la salute per gli altri quanto per la nostra, semplici passaggi con ingredienti di qualità, il tocco in più? le acciughe delicius con capperi, la giusta sapidità per solleticare il palato e rendere il weekend più avvincete con il tag #deliciuspasta è aperta la sfida!

Quindi raccogliete tutto l'occorrente dalla vostra dispensa per prepararsi al meglio ad un sabato sera in totale comodità e relax: scegliete un buon film, sguainate la forchette e attizzate i fuochi...che ne dite se famo du' spaghi?

INGREDIENTI
200 g di Spaghettoni di Gragnano
100 g di Pomodorini
1 Cipollotto 
1 Spicchio d'Aglio
100 g di Ceci
2 Confezioni di Acciughe con Capperi
1 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
Olio E.V.O.
Pepe Nero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tritate finemente il cipollotto parte bianca e verde, dopo di che fate scaldare un cucchiaio d'olio e.v.o e uno spicchio d'aglio schiacciato, aggiungete quindi il cipollotto e fatelo stufare lentamente - se volete potete sfumare con del vino bianco.
Tagliate a cubettini i pomodorini e uniteli al tegame con il cipollotto stufato, una volta che avranno preso calore schiacciateli leggermente, quindi unitevi i ceci scolati dal loro liquido e passati sotto l'acqua e ammorbiditeli.
Portate a bollore un tegame con acqua a sufficienza per lessare gli spaghetti, e quando bollirà tuffatevi gli spaghetti e iniziate la cottura, mettete da parte un po' di acqua dove sarà intrisa di amido e unitela al tegame con i ceci, a questo punto unitevi le acciughe arrotolate con i capperi e insaporite il tutto aggiustando con del pepe e se volete delle foglie di basilico.
Stemperate il cucchiaio di concentrato di pomodoro nell'acqua di cottura e "colorate" il tutto, controllate la cottura della pasta, e quando gli spaghetti avranno quasi raggiunto cottura trasferitela nella padella e fatela incontrare con il resto degli ingredienti, terminate la cottura e potete servire e gustarvela!