#zeppolasalata

Zeppola Salata con Crema di Tonno e Cipollotto


La prima ricetta documentata risale al 1837 in un primo trattato di cucina meridionale. Solitamente preparate per il periodo di San Giuseppe - 19 marzo per appunto - ma non solo perché nella zona del Cilento, con il termine 'zeppola' si intende anche un dolce tipicamente natalizio e altre versione sono preparate durante il periodo carnevalesco.

Sapevate che sono state un antenato dell'attuale street food? Venivano preparate tra i vicoli soprattutto nella zona vesuviana della provincia, e siccome non mi ero mai cimentato in questa avventura, quale migliore occasione per rendere omaggio al mio guerriero che da 32 anni mi da l'energia e crede sempre in me?

Ieri il social è stato letteralmente invaso da zeppole di tutti i tipi, tutte le forme, e quindi perché non arrivare un giorno dopo con un'idea salata perfetta anche per questo periodo dove dobbiamo stare a casa, e per di più è un venerdì di quaresima, quindi no carne. Seguendo la ricetta della super Fiorella a.k.a @cucinoperamore che con la sua presenza potrebbe dare energia meglio del servizio elettrico, quindi che ne dite iniziamo?

INGREDIENTI
125 g di Farina Tipo 1
50 g di Burro
3 Uova Intere
140 g di Acqua
Sale
150 g di Tonno in Vetro
100 g di Formaggio Spalmabile
la parte verde di un cipollotto
Semi Oleosi vari

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete il burro e l'acqua nello stesso pentolino, portate sul fuoco fino quasi a bollore quindi unite la farina tutta di un colpo e mescolate il tutto fin ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Trasferitelo quindi in una ciotola a parte e lasciatelo leggermente raffreddare, a questo punto uno a uno inserite le uova nel composto e con una frusta o una marisa procedete ad incorporarle ottenendo un composto cremoso e setoso. Riponete il tutto in una sacca poche e fate riposare.
Scaldate il forno in modalità ventilata a 200°C, quindi su una leccarda coperta da carta forno praticate dei cerchi - se volete potete aggiungere una punta a stella - create due giri, dopo di che infornate per circa 15 minuti a 200°C dopo di che 180°C per altri 10 minuti, al termine lasciate lo sportello leggermente aperto fino a che non sia raffreddato del tutto.
Nel mentre create la farcia delle vostre zeppole: in un mixer unite il formaggio spalmabile, il tonno sgocciolato e la parte verde del cipollotto frullate il tutto ottenendo un composto cremoso e sodo - eventualmente potete aggiungere della frutta secca o dei semi - inserite la crema in una sacca poche e farcite le zeppole, terminate con un po' di crema in cima, un oliva e qualche seme oleoso per decorare e dare la parte croccante.