#tacospollomarinato

Tacos con Pollo Marinato con Carote sotto Aceto


Si apre una nuova settimana di quarantena, è stato un weekend tranquillo passato tra studio di nuove ricette, videochiamate tra amici e musica. 

E il vostro weekend? Che ne dite vi va di cominciare la settimana viaggiando? Sempre restando a casa, e rispettando le regole che ci sono state indicate, uno dei momenti che adoro del weekend è la domenica sera (quando non devo lavorare) chiudere la porta di casa e lasciare il mondo fuori e dedicarmi alla cucina e sempre rispettando l'iniziativa delle 5 food influencer #aproladispensaecucino, ho attinto al freezer e alla mia riserva di carne e lì ho trovato del pollo a fettine e subito <plin> 💡 recuperato altri tre ingredienti e la ricetta è venuta da sola, semplice da fare soprattutto per quegli attimi dove si cerca la semplicità con il gusto e la voglia di viaggiare.

Non servono passaporti per questo viaggio ma solo la curiosità di nuovi sapori semplicemente muovendosi dal divano alla dispensa e creare dei golosi e succosi tacos, ma non solo perché ho deciso anche di realizzare delle profumate carote sotto aceto, perfette per dare croccantezza e sapore al piatto, due ricette al prezzo di una. Che ne dite ci state?

INGREDIENTI
100 g di Fettine di Pollo
3 Carote di Media dimensione
Foglie di Lattuga
3 Tortillas di Mais
1 Cucchiaio di Senape
Salsa Worchestershire
1 Cucchiaio di Salsa BBQ
Salsa di Soia
Foglie di Alloro
Pepe Rosa
Aceto di Vino Bianco
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi delle carote: dopo averle lavate, mondate e pelate tagliatele ottenendo una julienne non troppo piccola e disponetele in un barattolo a chiusura ermetica. A parte fate scaldare una soluzione con aceto di vino bianco, acqua foglie di alloro e bacche di pepe rosa portando a bollore il tutto. Quindi quando bollirà versate il composto nel barattolo con le carote e sigillate il tutto, lasciando da parte.
Nel mentre marinate il pollo: altro barattolo ermetico e mettete la salsa bbq, salsa di soia, olio e.v.o. salsa worchestershire e senape. Chiudete il barattolo e agitatelo ottenendo una salsa densa dal colore che ricorda quello della cioccolata, adagiate le fettine di pollo in una ciotola e versatevi sopra la marinatura mescolate bene il tutto e coprite con pellicola trasparente e fate riposare per qualche ora.
A questo punto creiamo la nostra conchiglia: dalle tortilla ricavate tre dischi di circa 10-12 centimetri di diametro, fateli scaldare in una padella e quando i bordi inizieranno ad essere ambrati velocemente piegate a metà il disco e lasciatelo raffreddare su una teglia da muffin al contrario, raffreddando questo diventa croccante, quindi procedete a cuocere le fettine di pollo e tagliarle a striscette.
Non resta altro che comporre i tacos: lattuga tagliata, il pollo marinato e tagliato a straccetti e le carote sotto aceto, eventualmente potete aggiungere o della maionese oppure una salsa di yogurt greco o dello skyr per la cremosità e per unire il tutto, una buona cerveza e potete godervi questa "quarantena" rispettando le regole, mi raccomando!