#aproladispensaecucino

Broccoli e Patate al Forno con Grano alla Curcuma


Buon venerdì, ebbene sì una nuova #ricetta compare nel mondo delle cucine 2.0, a differenza del classico calendario, ma vista la situazione ho deciso di aprire sul sito una sezione dedicata al progetto che vi ho parlato qualche giorno fa, ovvero quello di aprire la dispensa e di cucinare.

Infatti il tag ufficiale #aproladispensaecucino è utile da usare per tutte quelle idee per questi giorni di reclusione: se ci hanno detto di stare a casa, non so se molti non hanno capito il concetto visto che vedo sotto casa mia gente che corre tranquillamente e passeggia (wtf?)🤔

Comunque una nuova idea semplice da realizzare, saporita usando cose che avevo nel freezer e nella dispensa ma senza rinunciare al sapore e al gusto, delle semplici verdure al forno rese gloriose da una marinatura insegnatami dalla super Sam del profilo @allascopertadeisapori, che sto ultimamente spesso usando eliminando il sale perché uso la salsa di soia - adoro questo barbatrucco - la cosa bella di questa ricetta? Che non si sporca il piano cottura e si usa il forno e il forno a microonde una figata vero?! Quindi direi pronti con il vostro taccuino e a spalancare la vostra dispensa?

INGREDIENTI
150 g di Broccoli surgelati
3 Patate di Media grandezza
150 g di Grano precotto in busta
Prezzemolo qb
2 Spicchi d'Aglio
1 Cucchiaio di Senape
1 Cucchiaio di Curcuma
Salsa di Soia
Olio e.vo.
Peperoncino secco

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato sotto l'acqua corrente le patate tagliatele a spicchi, per quanto riguarda i broccoli toglieteli dal freezer e adagiateli in una ciotola con dell'acqua fredda e aggiungetevi le patate (in questo modo toglierete dell'amido rendendole più croccanti).
A parte realizzate la marinatura, che sostituirà tutte le altre marinature: in un bicchiere a tappo ermetico con un cucchiaio di senape, l'olio e.v.o. i fiocchi di peperoncino e la salsa di soia. Quindi sigillate bene il barattolo e agitatelo ottenendo una salsa densa, quindi disponete le verdure su una teglia coperta da carta forno, e irrorate i broccoli e le patate con la marinatura, quindi con le mani mescolate bene il tutto, aggiungete il prezzemolo e infornate a 180°C modalità ventilata per circa 20 minuti.
Quasi alla fine di cottura delle verdure occupatevi del grano, io ho scelto un prodotto già in busta da cuocere al microonde: 90 secondi a massima potenza, quindi una volta che si sarà riscaldato aggiungete un po' di olio e il cucchiaio di curcuma, mescolate bene il tutto e mettete il grano in una ciotola creando così un cupolotto per dare un tocco al piatto, togliete le verdure dal forno e impiattate il cupolotto di grano e intorno le verdure, consiglio: affiancate una salsa tipo skyr che è fresca per aumentare ancora di più il sapore del tutto.