#gnocchilimonerosmarino

Gnocchi di Semola al Limone e Rosmarino


Quello appena passato è stato il primo mercoledì da smart working a casa, otto lunghe ore di formazione per un nuovo progetto al lavoro, una nuova avventura. Dopo queste ore seduto sul divano con il pc aziendale avevo avvero voglia di mettere le mani in pasta, e quale occasione se non realizzare loro?

Ormai è un appuntamento fisso da #giovedignocchi a #giovediwilli com'è stato suggerito da qualcuno di voi, il passo è breve. Questa volta non solo gli #gnocchi che ho realizzato sono i protagonisti, ma anche ciò che li accompagna. 

È un aroma che avevo assaggiato qualche anno fa ad un ristorante, lì avevano condito un risotto - e siccome sono amante di questi accostamenti strani e spesso azzardati ma questo è uno dei miei preferiti, e insieme alla cremosità del burro li abbraccia alla perfezione, quindi avete necessità di una coccola in questo periodo? Pigiate il bottone "giovedì gnocchi" e vanno in scena loro, fatti in casa c'è più gusto. 

Stiamo in casa mi raccomando, ho già letto di gente denunciata perché ha infranto i regolamenti per andare ad acquistare una playstation, ma stiamo scherzando?! Resto senza parola all'ignoranza delle persone, che ne dite vi va di mettere mano alle forchette?

INGREDIENTI
200 g di Semola
1 Uovo
70 g di Ricotta
Rosmarino
1 Limone
100 g di Burro
Grana Padano grattugiato
Noce Moscata
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite la semola, con l'uovo, la ricotta e il grana padano, iniziando a mescolare e insaporite quindi con la noce moscata. Iniziate ad impastare ottenendo una massa lavorabile, quando non appiccicherà più lasciate riposare un po' l'impasto.
Spolverizzate il piano di lavoro, e stendete l'impasto di circa un centimetro, e da questo tagliate delle strisce e da queste ricavate dei lunghi "grissini" e da questi "grissini" ricavate dei tocchetti e passateli nella semola.
Portate a bollore un tegame con acqua e olio, e a parte fate sciogliere il burro con il rosmarino e il succo del limone, tuffate gli gnocchi quando l'acqua bollirà e quando questi verranno a galla lasciateli cuocere ancora per qualche minuto e dopo di che trasferiteli nel tegame del burro fuso, una bella nevicata di grana padano in modo da formare la cremina, saltate il tutto e servite ai vostri commensali, oppure vista la situazione serviteveli per voi!