#tartarevegana

Tartare di Sedano e Mela Verde (Granny Smith)


Cosa accomunano cinque food influencer in questo periodo? 

Visto il nuovo decreto ministeriale - che vi invito di prendere seriamente, non è stato fatto tanto per fare. Uscite se strettamente necessario e non per farsi una passeggiata e prendere il gelato come mi è capitato di vedere oggi.

Comunque tornando al post di oggi, le 5 food influencer nelle loro stories hanno lanciato una "sfida" all'urlo di #aproladispensaecucino @tacchiepentole @lalunasulcucchiaio @lennesimoblog @la_cucina_che_vale e @good_food_lab - aprire la dispensa e creare delle idee veloci e gustose per questo periodo dove #iostoacasa, e potevo io redimermi da questa cosa?

Assolutamente no, ma cosa creare? Volevo creare un'idea per un pranzo veloce con gusto e sapore. Colore predominante: il verde; Speranza e verde vita. Consistenze diverse per accarezzare il palato e abbracciarlo in questi periodi di tensione, ma come vi ho detto nelle stories: se seguite le regole di questo "brutto gioco" ne usciremo. 

Croccante e semplice da realizzare, per quest'idea fornelli spenti totalmente vegan e perfetta anche per una cena o un aperitivo (a distanza). 

Che ne dite avete voglia di aprire le vostre dispense e cucinare?

INGREDIENTI
5 Coste di Sedano di media grandezza
1 Mela 'Granny Smith'
1 Cucchiaino di Senape
1 Scalogno
Salsa di Soia
Olio d'Oliva
Gherigli di Noce
Pepe Rosa

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato sotto acqua corrente sia le coste di sedano, sia la mela verde procedete a creare una dadolata: le coste di sedano tagliatele a striscioline e dopo di che a tocchettini, invece per quanto riguarda la mela eliminate le porzioni intorno al torsolo e ricavate prima delle fette, dopo di che tagliatele a metà e da questa ricavate una dadolata - se volete potete irrorarle con un po' di limone, in modo che questi non si ossidino. A parte tritate non troppo finemente i gherigli di noce e uniteli al tutto, a parte realizzare una marinatura - che sto usando spesso in questo periodo: in un barattolo con chiusura ermetica unite la senape, la salsa di soia, l'olio d'oliva e lo scalogno tritato. Chiudete il barattolo, e shakerate il tutto ottenendo una crema densa e avvolgente, quindi versatela sulla "tartare" che avete ottenuto e mescolate bene il tutto. 
Come vedete non ho messo sale, perché la salsa di soia ha già il grado di sapidità perfetto, quindi una volta che il tutto si sarà ben insaporito potete impattare: coppa pasta e adagiate la vostra "tartare" compattate con il dorso del cucchiaio e terminate con un giro di pepe e togliete i coppa pasta, servite e gustatela!