#bunsemolaintegrale

Bun di Semola Integrale


Uno dei più bei regali che mi è stato fatto è il libro del maestro Massimo Bottura, dove lui è un gruppo di chef ha realizzato una raccolta di ricette di solo pane -

Mai come ora, vista la situazione che si sta creando in questi giorni, dove viene consigliato di stare in casa ed evitare luoghi affollati (che a quanto pare non vengono prese seriamente, ignoranza o ignoranza?) dove c'è pane c'è vita, e dove c'è vita ci sono sorrisi e benessere. E visto che quello appena passato è stato un weekend di lavoro da casa, avevo veramente bisogno di staccare e sfogare tutto ciò che ho accumulato durante la settimana appena finita. Spulciando i vari post di Instagram mi sono imbattuto in una ricetta facile da fare e quindi ho voluto subito replicarla, beh vi dico solo che ho ricevuto approvazione da vecchiottis che il pane è buono, e quindi perché non iniziare a salvare idee utili da tenere lì sempre pronte ad ogni occorrenza?

Bastano davvero pochi ingredienti per realizzare un totale di 12 pagnottelle morbide e perfette per.... 🤔 no non ve lo dico, sarà una prossima idea. Quindi pronti a mettere le mani in pasta e iniziare questa settimana mantenendo la mente lucida senza farsi prendere dall'isterismo?

INGREDIENTI

400 g di Semola Rimacinata Integrale

250 g di Farina tipo 1

350 ml di Acqua Calda

1 Cucchiaio di Lievito granulare 

1 Cucchiaio di Formaggio Spalmabile

2 Cucchiai di Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite la semola rimacinata (io ne ho scelta una integrale ma voi potete usare anche una semola normale) con l'acqua calda, il sale e l'olio e.v.o e iniziate e mescolare. Una volta ottenuta una prima massa aggiungete il lievito, un cucchiaio di zucchero e la farina restante terminando così di creare la massa.
Una volta ottenuta una massa compatta e omogenea trasferitevi sul piano da lavoro e continuate per circa dieci - quindici minuti ad impastare, quindi fate riposare per circa tre ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite nuovamente l'impasto sul piano di lavoro - leggermente spolverizzato - create un filone e da questo ricavate delle porzioni grosse poco meno di una mela, mettete ora la mano formando una "C" al contrario e roteate ogni porzione di massa ottenendo delle palline perfette e disponetele sulla leccarda del forno, copritele con un canovaccio e fate ancora riposare per un'oretta.
Trascorsa anche la seconda lievitazione preparatevi una ciotola con della semola e passatevi ogni porzione nella semola, disponetele di nuovo sulla leccarda da forno, appiattitele con le mani e dopo di che con un bisturi create delle incisoni in questo modo in cottura si apriranno e daranno un tocco unico al vostro pane.
Forno caldo a 200°C modalità statica per circa 20 minuti, quindi una volta pronti lasciate lo sportello leggermente aperto e fate riposare e da qua date libero sfogo alla fantasia, io a breve vi porterò una cosetta stra golosa. Stiamo uniti e rispettiamo le norme che ci sono state date e supereremo questo periodo!