#valdigranoday8marzo

Fusilli Mimosa con Asparagi Bianchi e Gambuccio


"...𝑣𝑜𝑟𝑟𝑒𝑚𝑚𝑜 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑟𝑡𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑖𝑠𝑝𝑖𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑓𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙'8 𝑚𝑎𝑟𝑧𝑜" esordiva così un messaggio inviatomi dagli amici @pastavaldigrano. Direi una bella responsabilità, una ricetta di ispirazione per questa giornata, è stato difficile non perché non sapevo cosa fare, anzi avevo già in mente sicuramente lo stile, ma perché non dovrebbe esserci una festa comandata per onorare le donne, e ovviamente d'altro canto l'8 marzo non è la festa del "lancio-della-mutanda-facile" [scusate la schiettezza] ma è una giornata per ricordare i successi, i traguardi, le conquiste sia anche le discriminazioni e le violenze. 

E quindi il mio cricetino si è messo sulla ruota e ha iniziato a pensare ad una pasta che ricordasse la forma sinuosa della figura femminile. La delicatezza che questa rappresenta. La forza che la caratterizza. Il colore che accende la vita di ognuno.

E quindi forma: il fusillo valdigrano, delicatezza degli #asparagi bianchi, la forza del gambuccio - che è la parte finale del prosciutto crudo dove si racchiude tutto il sapore e la forza di questo ingrediente ed il colore: l'uovo che non solo da colore ma da anche vita.

In queste giornate dove colore e forza sembrano mancare, vi va di celebrare questa giornata così?

INGREDIENTI

200 g di Fusilli 'Valdigrano'

100 g di Asparagi Bianchi

100 g di Gambuccio (Fondo di Pr.Crudo)

2 Spicchi d'Aglio

4 Uova già Sode
Prezzemolo Fresco qb.;

Olio e.v.o.

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa le uova, mettete un tegame con acqua a bollire e quando avrà raggiunto il bollore adagiate le uova e calcolate 8 minuti, dove una volta trascorsi fatevi raffreddare le uova.
A parte pulite gli asparagi eliminando la parte finale che risulterebbe troppo dura [ma ovviamente non buttatela, è perfetta per delle vellutate] pelateli leggermente con un pela verdure e tagliateli per lungo più o meno della stessa grandezza del fusillo così per creare simmetria, invece il gambuccio tagliatelo a tocchettini e questo darà la parte sapida e anche la parte croccante nel piatto. Fate quindi scaldare un tegame con dell'olio extra vergine e lo spicchio d'aglio spaccato a metà, quando il tegame si sarà insaporito aggiungetevi il gambuccio e fatelo rosolare, in cottura il grasso si scioglierà e donerà sapidità al tutto, quindi unitevi gli asparagi e fateli prima saltare poi a fuoco basso procedete a cuocerli.
Portate a bollore un tegame con dell'acqua, a sufficienza per lessare i fusilli, e quando bollirà tuffatevi la pasta calcolate circa dieci minuti di cottura, quindi quando saranno al dente procedete a trasferirli nella padella con il resto degli ingredienti, tritate del prezzemolo fresco e aggiungetelo per dare freschezza, una bella girata di pepe nero e saltate il tutto insaporendo la pasta con i succhi che il gambuccio avrà rilasciato e si saranno uniti a quegli degli asparagi, a questo punto impittate e create la mimosa: colino a maglia fine, tuorlo d'uovo e delicatamente fatelo passare attraverso creando questa "mimosa" uno splash di colore per celebrare questa giornata;