#gnocchipatatebasilico

Gnocchi di Patate al Basilico con Sugo di Pomodoro Piccante


È da poco passata la mezzanotte quando sto scrivendo il post, è quella che definisco la mia settimana da 'batman' perché faccio la notte, quindi il mio bioritmo è completamente settato su un altro fuso orario. Sono settimane strane e al quanto tese - non possiamo nasconderci dietro un dito ovviamente. Il fatto che ci troviamo di fronte ad una cosa più grande di noi. Ma comunque, cerchiamo sempre di trovare la luce anche nei momenti più oscuri...se solo ci ricordiamo di accendere la luce (e qua vi sfido, chi l'ha detta questa frase?)

Ovviamente giovedì cosa porta oltre all'avvicinarsi del weekend? Eh sì, proprio loro. Sapevate che già nel cinquecento si parlava di loro? Ebbene sì già tra i cuochi del rinascimento si parla di gnocchi certo un versione più grezza, ma comunque ci accompagnano già da molto. La sfida che mi pongo sempre è quella di trovare una ricetta diversa ogni settimana, e anche questa volta l'abbiamo portata a casa.

Parola d'ordine: semplicità, quanto è difficile di questi periodi tra millantatori e 'Barbara d'Urso dell'ultimo minuto' che si improvvisano chef o influencer della cucina? Si torna alle origini, si torna alla semplicità e al gusto rustico. Vi va di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
4 Patate a Pasta Gialla
Farina tipo 1 qb
Foglie di Basilico
150 ml di Passata di Pomodoro
1 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
Peperoncino Secco
1 Spicchio d'Aglio
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa, dopo aver lavato sotto l'acqua corrente e spazzolato accuratamente le patate, bucherellatele e avvolgetele nella pellicola per alimenti. Disponete su un piatto, e cuocetela al microonde: 10 minuti potenza di 700watt.
Fatele quindi leggermente raffreddare, e dopo di che con l'aiuto di uno schiacciapatate, schiacciatele e aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani (in questo modo non si ossiderà al contatto della lama) quindi aggiustate di sale e noce moscata, e aggiungete la farina quanto basta per ottenere una massa lavorabile.
Una volta ottenuta una massa bella compatta e omogenea stendetela in una sfoglia di un centimetro, da questa ricavate delle strisce anche queste di circa un centimetro, infarinate leggermente il piano da lavoro e create dei "grissini", e da questi dei tocchetti, ogni tocchetto dovrà essere poi passato sui rebbi di una forchetta: in questo caso è fondamentale perché così trattiene il sugo.
Una volta terminata la massa, procedete con il sugo: fate scaldare dell'olio e.v.o. con lo spicchio d'aglio, il peperoncino secco o fresco e qualche foglia di basilico aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato, fate quindi cuocere a fuoco moderato.
Portate a bollore un tegame con dell'acqua che vi servirà lessare gli gnocchi, e quando avrà raggiunto bollore tuffate gli gnocchi (aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva così non si attaccheranno) e quando verranno a galla attendete qualche minuto e trasferite il tutto nella padella con il sugo, qualche mestolino di acqua di cottura e fate saltare il tutto facendo sì che gli gnocchi vengano abbracciati dal sugo, a piacere pecorino o grana.