#mugcakealpistacchio

Mugcake alla Crema di Pistacchio


Sei lettere che non si vorrebbero mai sentire, ma ci sono. Il lunedì? È come uno schiaffo che ci riporta alla realtà, dopo il weekend. Ma se lo cominciassimo in maniera golosa? 

È appena iniziata la mia settimana di notti di lavoro, e ieri che era domenica l'ho praticamente dedicata alla famiglia e alla cucina, praticamente due cose che mi danno la giusta energia e la giusta carica. Una domenica da segnare in calendario perché ho realizzato non uno, ma ben due dolci - attenzione, attenzione! 

Non pensavo, e chi mi conosce lo sa che non lo faccio spesso, ma mi faccio i complimenti per quel 'fattore C' che ha caratterizzato in particolare quest'idea. Semplice da realizzare con un valido compagno in cucina: il forno a microonde - eh già, non serve solo per scaldare il latte ma è un valido alleato, e soprattutto un'idea per tutti senza glutine con gusto. 

Per quando si ha voglia di una golosità rapida in pochi minuti, mofficiosa da gustare davanti ad un film oppure semplicemente godersi il pomeriggio sul divano con il telefono in vibrazione e zero pensieri, che ne dite vi va di iniziare questo lunedì in maniera golosa?

INGREDIENTI
1 Uovo intero
4 Cucchiai di Farina di Riso
2 Cucchiai di Amido di Mais
1 Cucchiaio di Zucchero
1/2 Cucchiaino di Lievito per Dolci
Latte qb
Crema Spalmabile al Pistacchio
1 Cucchiaio di Olio di Semi

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite l'uovo intero con il cucchiaio di zucchero, e con la frusta montate il tutto ottenendo un composto montato, dopo di che unite la parte secca setacciando la farina di riso e l'amido di mais. Completate con il lievito per dolci e a questo punto stemperate con del latte a temperature ambiente e la crema di pistacchi ottenendo un composto omogeneo.
Versate quindi la miscela ottenuta nelle tazze, e fate cuocere nel forno a microonde per circa 3 minuti a potenza di 700watt, quindi fate raffreddare e servite spolverizzando eventualmente con della polvere di cacao oppure zucchero a velo.