#polpettedipollo

Polpette di Pollo glassate alle Mele


Se Rosaspina (e qua vi sfido ad indovinare chi è) aveva le sue fate madrine, io ho le mie e tra queste c'è lei: i suoi post sono sempre carichi di colore, sapore e gusto, siamo arrivati anche alla fine di Febbraio - e che il "martedì" dell'anno è passato, lentamente ma è passato, ma veniamo a noi.

Tonde e golose, fanno la loro  comparsa nel XV°secolo alla corte del camerlengo patriarca di Aquileia, all'interno di un primitivo ricettario di un cuoco dove scritto in lingua volgare vengono delineati i tagli di carne come cuocerli e dove si citano le polpette, ed è merito di una delle mie fate madrine @lennesimoblog  che ho preso l'ispirazione per #laricettadelsabato.

Finalmente aria di #weekend aria di ozio, di brunch e di spensieratezza - anche se accendi un telegiornale e ti vengono i brividi .

Comunque cosa c'è di meglio che far suonare del jazz o del blues, e rilassarsi mettendo le mani in pasta creando le mitiche 'purpette'? Queste che vi porto sono di #pollo e glassate usando del succo di mela e il mio burro di mele che avevo preparato un po' di tempo fa, e che vi invito a cercare sul sito. 

Se penso alle polpette glassate, beh subito penso alle polpette che vengono servite nella catena di svedese - sappiamo tutti quali - credo che siano per eccellenza il miglior comfortfood perfetto per il weekend, che ne dite polpet-ti-amo?

INGREDIENTI
200 g di Macinato di Pollo
Pane Raffermo
1 Bicchiere di Latte 
1 Uovo intero
Aceto di Mele e Succo di Mela
Burro di Mele
Olio d'Oliva
Sale
Pepe
Noce Moscata

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo il pane - meglio se raffermo - quindi rendetelo morbido e aggiungete la noce moscata. Strizzatelo e aggiungetelo al macinato di pollo con l'uovo - se volete potete aggiungere anche del prezzemolo e scorza di limone per insaporirle ancora di più.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati realizzate delle porzioni grosse quanto una noce - bagnatevi leggermente le mani così da rendere le polpette uniformi. Dopo averle realizzate passatele leggermente o in farina o in amido, portate a bollore un tegame e quando raggiungerà la temperatura date una prima cottura alle polpette lessandole, a parte fate scaldare un po' di olio d'oliva e stemperatevi il burro di mele con il succo e l'aceto di mele, quando le polpette avranno cotto per qualche minuto trasferitele direttamente in padella procedendo a glassarle terminando così la cottura, quando saranno ben colorite e glassate servitele ai vostri commensali: un po' di misticanza, un po' di burro di mele e le polpette;