#gnocchidirisocurcuma

Gnocchi di Riso alla Curcuma con Skyr e Cavoletti Piccanti


Quella di ieri è stata una giornata di pomeriggio in reclusione da casa, inutile dire che è stata eterna, il telefono è diventato rosso da quante chiamate ho ricevuto e i tasti del pc sono stati pigati così tante volte che ho i segni delle lettere stampate.

Ma oggi è giovedì, cosa comporta questa giornata? Oltre a vedere il #weekend sempre più vicino. Oggi ovviamente è anche conosciuto come #gnocchiday per le mie cucine, avevo in testa già da un po' questa ricetta ero un po' scettico per l'esito, ma devo ammettere che mi hanno molto soddisfatto, una ricetta per tutti perché senza uso di farine classiche ma di farina di riso quindi senza glutine.

E poi beh loro, i miei amati cavoletti di bruxelles tornano come parte vegetale e come parte profumata dell'idea che insieme allo skyr altra mia passione equilibra il tutto, che ne dite vi va di buttarvi con le mani in pasta per questi gnocchi...d'oro? Il loro segreto? La curcuma grande aiuto per la salute!

INGREDIENTI
150 g di Farina di Riso
50 g di Amido di Mais
Curcuma
100 g di Cavoletti di Bruxelles
1 Spicchio d'aglio
Peperoncino secco
Olio d'Oliva 
Skyr
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mescolate le due "farine" con l'acqua e la curcuma, ottenendo così un impasto lavorabile con le mani, spolverizzate il piano di lavoro con un po' di farina di riso e realizzate dei grissini grossi quanto un dito e dopo di che ricavate dei tocchetti quasi tutti uguali.
A parte pulite i cavoletti di bruxelles e divideteli in quattro, fate scaldare dell'olio d'oliva e.v.o con lo spicchio d'aglio schiacciato e i fiocchi di peperoncini secchi, e quando saranno ben caldi tuffatevi i cavoletti e fateli tostare. Nel mentre portate a calore un tegame con dell'acqua e quando avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi per qualche secondo dopo di che trasferiteli nel tegame nella padella terminando la cottura.
A parte stemperate un mestolo di acqua di cottura e skyr ottenendo così una crema fluida da adagiare come "letto" potete quindi costruire il vostro piatto: la crema di skyr, gli gnocchi e i cavoletti piccanti che si saranno ben insaporiti e una fresca grattugiata di pepe e potete coccolare i vostri commensali;