#bruschetteradicchio

Bruschette con Radicchio al Curry e Blue di Vacca


MERCU SCÜROT - 

Chi è piemontese a leggere il titolo della ricetta di oggi sicuramente avrà capito, per quelli "meno addetti ai lavori" il mercu scürot nient'altro che il mercoledì delle ceneri, per esattezza il mercoledì scuro - e come nonna ricorda al mercoledì delle ceneri niente carne, anzi a dire la verità sarebbe giorno di digiuno.

Comunque giusto ieri spulciando Instagram mi sono imbattuto in un #post stra goloso della mia belè @bozza.di.colore che presentava delle super bruschette e siccome era da un po' che volevo farle, quale migliore occasione di questa giornata di "digiuno" per lo meno dalla carne?

Basta davvero poco per creare una coccola che ricarica le batterie, sarà una settimana strana perché siamo operativi con il telelavoro e quindi lavoriamo da casa di conseguenza è necessario avere le energie giuste, energie regalate dal profumo della polvere di curry che regala ad un super radicchio la forza per coccolare tutti i palati, quindi non resta che arroventare la piastra, avete il pane già pronto?

INGREDIENTI
Pane Rustico meglio se ai cereali
1 Cespo di Radicchio lungo
Polvere di Curry
Aceto Balsamico al Lampone
Gherigli di Noce
100 g di Blue di Vacca
1 Spicchio d'Aglio
Olio E.V.O.
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa eliminate la parte finale e le foglie esterne del radicchio, tagliatelo a metà e mettete a 45° la metà del radicchio e procedete tagliarla a striscioline, una volta terminato di tagliarlo conditelo con olio d'oliva e.v.o. sale e la polvere di curry - qua sta a voi se lo volete più speziato o meno, e terminate con lo spicchio d'aglio tagliato a metà. 
A questo punto fate scaldare una padella, e quando sarà ben calda aggiungetevi il radicchio condito, ma non tutto questo creerà delle consistenze diverse - in questo caso si evita di usare troppo olio e quindi rendere troppo pesante l'idea. Fate saltare il tutto, tritate a parte delle noci e aggiungetele insieme all'altra parte di radicchio che mancava, fuoco dolce e cuocete tutto per circa un dieci quindi minuti aggiungendo un po' di acqua dopo di che trasferitelo fuori dal fuoco.
Tagliate il pane a fette, e ogni fetta a metà "sporcate" una griglia con dell'olio e quando sarà ben caldo fatevi tostare le fette di pane e quando saranno ben grigliate trasferitele da parte, a questo punto non resta che tagliare a tocchetti il blue di vacca, che questo darà cremosità e corpo, costruite le bruschette con il radicchio saltato e profumato al curry, il tocco in più? Aceto Balsamico di Lamponi prima di servire, un buon bianco fermo o frizzate e potete coccolare i vostri commensali;