#scacciatasiciliana

Scacciata Siciliana con Cipolle Rosse e Caciocavallo


Sette lettere che fanno felice chiunque: w e e k e n d, direi anche finalmente. È vero la mia settimana lavorativa è stata brevissima, ma davvero pienotta, e siamo arrivati finalmente al fine settimana dove possiamo concederci qualche sfizio in più.

Vi pongo una domanda, siete amanti delle cipolle? Se lo siete preparatevi a salvare la #ricetta che vi porto oggi: qualche giorno fa guardavo il programma di Chiara Maci 'Italia a Morsi' e come aperitivo portavano questa profumata idea cotta al forno con un cuore cremoso, tipica della cucina siciliana, e li mi si è accesa la mia 💡 e me la sono subito segnata sul mio taccuino e mi sono fatto un disegno veloce per prendere l'ispirazione - non per copiarla pedestremente. L'idea nasceva sulle tavole contadine, come piatto base con ingredienti poveri come le cipolle, la passata di pomodoro - che si faceva in casa - e un impasto di pane. Raggiunse successo e importanza nel XVIII secolo quando il principe di Paternò che lo volle sulla tavola natalizia.

La mia versione è molto 2.0, con qualche aiuto ma sempre gusto rustico, quindi che dire preparate delle bollicine e delle cipolle rosse, siete pronti?

INGREDIENTI 
2 Basi per Pizza Rettangolare
150 ml di Passata di Pomodoro
2 Cipolle Rosse
Caciocavallo
1 Fior di Latte
1 Spicchio d'Aglio
Foglie di Basilico
Olio E.V.O.
Sale
Peperoncino Secco

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi delle cipolle: dopo averle pelate con l'aiuto di una mandolina affettatele e mettetele in una ciotola con acqua fredda, in questo modo eliminerete il forte.
Quindi fate scaldare dell'olio d'oliva e quando sarà a calore, scolate le cipolle e fatele insaporire in padella (io ho messo zucchero e aceto per dare maggiore sapore rustico) cuocetele fino a che non saranno morbide.
Nel mentre le cipolle diventano morbide, procedete a scaldare in un altro tegame dell'olio e.v.o. con uno spicchio d'aglio e il peperoncino secco, tuffatevi la passata di pomodoro con un po' di acqua e procedete a restringere il tutto, salate e cuocete a fuoco lento, quindi fate raffreddare il tutto.
A questo punto unite le due basi pronte per pizza - se volete potete realizzare voi l'impasto, ma ogni tanto queste "scorciatoie" ci stanno bene - disponete la salsa di pomodoro come base, le cipolle rosse caramellate il caciocavallo affettato a scaglie e il fior di latte scolato e passato tra due fogli di carta forno, quindi chiudete all'interno i lati esterni, ancora un po' di salsa di pomodoro e quindi procedete ad arrotolare il tutto chiudendo bene i bordi, oleate leggermente la superficie e con le mani spalmate bene tutto l'olio e infornate a 200°C per circa 10 minuti e dopo di che abbassate a 180° per altri 10 minuti - o in base al vostro forno ovviamente, fatelo completamente raffreddare dopo di che tagliatelo a tocchetti e stappate delle ottime bollicine.