#gnocchiallasorrentina

Gnocchi di Ricotta e Semola alla Sorrentina


Buon giovedì, il weekend è quasi alle porte, ed è giunto il momento di loro. Ditelo che molti di voi hanno sul proprio calendario questo giorno cerchiato come se fosse il vostro giorno di riposo.

A parte gli scherzi, finalmente la settimana sta per giungere al termine e con questa potevano non mancare loro? Ogni settimana forme nuove, sapori nuovi e soprattutto colori. Quelli non possono mai mancare, questo giovedì ho voluto portarvi un classico, uno di quei piatti che subito ti senti avvolto dal gusto, e ti sent subito tra i vicoli partenopei di Napoli.

Provate a chiudere gli occhi, e provate ad immaginarvi una terrazza a picco sul mare, una lieve brezza e il profumo di questi gnocchi - non i classici perché realizzati con la ricotta e la semola, ma conditi con uno dei sughi per eccellenza: alla Sorrentina;

Realizzati con ingredienti poveri, semplici ma di grande carattere - la versione originale prevede una passata in forno, che io non ho dato ma l'effetto è beh giudicate voi, che ne dite vi va di fare un salto tra Mergellina, Posillipo e Positano? Preparate un goloso fior di latte e la voglia di impastare allora!

INGREDIENTI 
250 g di Semola Rimacinata Integrale
50 g di Fecola di Patate o Farina di Riso
100 g di Ricotta
1 Uovo
200 ml di Salsa di Pomodoro
Foglie di Basilico
1 Fior di Latte
Peperoncino
Olio E.V.O.
Sale
2 Spicchi d'Aglio

PROCEDIMENTO
Come prima cosa setacciate la ricotta, dando ariosità al tutto. Quindi aggiungete la semola - se volete potete integrare con farina di riso o fecola di patate - e l'uovo, mescolate il tutto ottenendo un composto compatto. Dalla ciotola trasferitevi sulla spianatoia, e lavorate l'impasto per circa dieci minuti, quindi spolverizzate il piano da lavoro con la semola e stendetelo ottenendo una sfoglia spessa un due centimetri, ricavate delle "lingue" di pasta larghe due dita circa e da questa ricavate dei grissini, quindi con un coltello o un raschietto ricavate delle porzioni di pochi centimetri e procedete fino a che non avrete esaurito l'impasto.
A parte realizzate il sugo: fate scaldare dell'olio e.v.o con i due spicchi di aglio, e quando il tegame sarà insaporito aggiungetevi le foglie di basilico spezzettate con le mani e la passata di pomodoro con un bicchiere d'acqua e il peperoncino, fate cuocere a fuoco dolce facendo restringere la salsa, cuocete il tutto per circa 20 minuti mezz'ora.
Portate a bollore un tegame con abbondante acqua già salata, e mentre aspettate che questa raggiunga il bollore togliete il fior di latte dalla sua acqua e asciugatelo, quindi in una ciotola spezzettatelo con le mani e aggiungete altre foglie di basilico, quindi quando il tegame bollirà tuffate gli gnocchi e attendete che questi vengano a galla, trasferiteli quindi nel tegame con il fior di latte che con il calore inizierà a sciogliersi, a questo punto tuffate il tutto nel sugo e terminate la cottura il fior di latte si scioglierà alla perfezione e voi potete portare direttamente la padella in tavola e far attingere i vostri commensali da lì.