#pappardellezafferano

Pappardelle alla Salsa di Noci, Zafferano e Basilico


Buon metà settimana, quella di ieri è stata una giornata di riposo dal lavoro, ma non dalla cucina perché sono riuscito a realizzare tre e dico ben tre idee per voi (tra cui una di queste) - 

Conoscete la leggenda di Re Mida? Ovvero quel sovrano che qualsiasi cosa che toccava si trasformava in oro? Bene, in questo caso il potere di far diventare le cose oro mi è stato regalato dagli amici @zafferanoleprotto che come avevate visto dalle stories mi hanno mandato dei loro prodotti, una delle spezie che adoro in cucina.

E quindi ieri sera avevo zero idee - e sono serio - dopo una bella corsa, ero totalmente rilassato sul divano e ho iniziato a pensare alla cena ho quindi aperto il frigo e mi sono lasciato ispirare da ciò che avevo: delle pappardelle fresche, delle noci, del basilico e lì 💡 mi si è accesa la lampadina e ho messo mano allo spazio dedicato alle spezie e messo mano al pane e trac è venuta fuori un'ideuzza davvero gustosa. Il meglio della cucina Ligure come la salsa di noci con il meglio dello zafferano, avete pronte alle forchette? Gli e ne diamo una anche a Re Mida?

INGREDIENTI 
200 g di Pappardelle fresche
150 g di Noci
1 Bustina di Zafferano "Leprotto"
100 ml di Latte
Pane Raffermo sarebbe meglio
Foglie di Basilico
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo le noci in acqua fino a coprirle, lasciatele in immersione per una mezz'ora, stesso discorso per il pane - io non avevo del pane secco, quindi ho usato del pane in cassetta - create una miscela di latte e zafferano e andate a versarlo sopra il pane, aggiungendo le foglie di basilico per dare maggiore profumo, e anche questo in infusione.
Dopo una mezz'oretta-quaranta minuti unite tutto insieme le noci e il pane che avrà assorbito il latte insaporito dallo zafferano, quindi procedete a frullare il tutto ottenendo una salsa omogenea e densa, e portate a bollore un tegame con l'acqua a sufficienza per lessare le pappardelle, quando bollirà aggiustate come sale e tuffate la pasta procedendola a cuocere.
Stemperate la salsa con un mestolino di acqua di cottura, e quando le pappardelle avranno perso la loro turgidità trasferitele nella padella e fate sì che terminino la cottura e si abbraccino con la salsa di noci e zafferano, regolatevi con la cremosità e potete servirla: noci sbriciolate per dare maggiore croccantezza e foglie di basilico per dare profumo, mano alle forchette e coccolate i vostri commensali;