#baoclubsandwich

Bao Club Sandwich


Quella appena trascorsa è stata una settimana davvero lunga dove il mio bioritmo è andato a farsi benedire. E come ciliegina sulla torta un weekend di lavoro e quindi quale migliore cura se non creare qualcosa che ristabilisse gli animi?

Era da un po' che ne avevo voglia, sono davvero il mio comfort food preferito, ma volevo unirlo a qualcosa di speciale.

Fa la sua comparsa alla fine dell'800, solitamente il suo segno distintivo è quello di avere tre strati ed essere farcito molto bene, sapevate che il primo a portare il termine tramezzino fu Gabriele D'Annunzio?

Nel suo formato originale prevede l'utilizzo del pollo o tacchino, ma questa versione fusion ho unito il meglio della cucina Cinese con uno dei simboli della tradizione americana: ovvero dei profumati baozi con il club sandwich.

Ebbene sì, il bao si mangiò il ripieno del club sandwich un perfetto comfortfood da servire ai vostri commensali davanti al vostro film preferito, oppure da portare in centro al tavolo e ognuno si compone il bao come vuole il perfetto social da gustare con le persone che non vi fanno mai perdere il sorriso.

Che ne dite vi va di preparare la vaporiera di bamboo?

INGREDIENTI 
250 g di Semola Rimacinata Integrale
100 g di Farina di Riso
Lievito granulare
Acqua tiepida
Misticanza
Fette di Bacon
Senape
Pomodorini
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedere con l'impasto: unite la parte secca con la semola, la farina di riso e il lievito secco - con un pizzico di sale e lo zucchero. E date una prima mescolata, quindi unite la parte liquida fino ad ottenere una massa omogenea e che non appiccica più il piano da lavoro, mettetelo a lievitare per circa un oretta in un luogo caldo.
Quando l'impasto sarà lievitato stendetelo sul piano da lavoro e con un coppa pasta da 10-12 centimetri di diametro ricavate dei cerchi e ogni cerchio tiratelo da due estremità creando un ovale, adagiate un pezzetto di carta forno sulla parte verso di voi e piegatelo a portafoglio, quindi disponete i vostri bao su foglie di cavolo verza oppure carta forno dentro ai cestelli di bamboo.
Mettete sul fuoco un tegame con acqua e sopra d questo adagiate i cestelli procedendo così alla cottura, un totale di circa 20 minuti nel mentre passate al ripieno: fate scaldare bene una padella e fatevi tostare il bacon fino a che non sarà croccante, e trasferitelo su carta assorbente. A questo punto controllate i vostri e quando saranno cotti lasciateli raffreddare e quindi passate a farcirli con la senape, la misticanza condita, le fette di bacon e a finire un tocco di acidità data dal pomodoro, un'ottima birra fresca o del vino bianco.