#panzerot-ti-amo

Panzerotti al Forno, con Cotto e Piselli


È arrivato dove tutto viene accompagnato da cuori e frasi zuccherose - se non diabetiche. Intendiamoci, da buon Americano inside adoro le festività e tutto ciò che riguarda l'ambito di festeggiare, ma credo che la dimostrazione dell'amore dovrebbe avvenire tutti i giorni e non con gesti plateali ma piccoli gesti.

L'amore non conosce né colore, né etnia, né soprattutto sesso, l'etimologia della parola amore indica "dedizione" "passione" esclusiva" tre aggettivi che nella vita dovrebbero sempre appartenere ad una persona, eh già perché in primis è necessario amare se stessi, e non perché si è egoisti, ma perché chi è capace di amare se stesso è capace di amare il mondo.

E così lo stesso discorso in cucina, senza questi tre aggettivi cucinare è solo un mescolare di ingredienti, invece cucinare è raccontare una storia unire sapori e sentimenti in un abbraccio: lo stesso abbraccio che caratterizza i panzerotti il ripieno viene abbracciato da una sfoglia morbida e golosa perfetta per questa giornata dove la parola d'ordine è coccolarsi e coccolare. Che ne dite vi va di mettere le mani in pasta, sedersi a terra del buon vino e il vostro film preferito per festeggiare al meglio San Valentino -

INGREDIENTI 
250 g di Farina Manitoba
150 g di Farina Macinata a Pietra tipo 2
3 Cucchiai di Aceto
Acqua tiepida
Mezza Bustina di Lievito Secco
150 di Prosciutto Cotto
150 g di Piselli Gelo
Besciamella qb
1 Uovo
1 Cipollotto

1 Cucchiaio di Paprika
Olio Extravergine d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa l'impasto: per comodità io ho usato un mixer; unite le farine setacciate, il lievito, l'aceto e l'olio d'oliva. E date una prima mescolata, quindi mano a mano unite l'acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferitevi sul piano da lavoro e procedete ad impastare la massa per almeno ancora dieci minuti, quindi lasciatelo riposare.
A questo punto occupatevi della farcia: tritate finemente il cipollotto, e fatelo insaporire in un tegame con dell'olio. Stesso discorso per quanto riguarda il prosciutto cotto, tagliatelo a tocchettini e trasferitelo nel tegame facendolo tostare a questo punto unite i piselli gelo e procedete alla cottura a fuoco dolce con un cucchiaio di paprika, quando questi saranno cotti e insaporiti lasciate il tutto da parte a raffreddare e unite quindi con la besciamella, meglio farla il giorno prima: latte a scaldare con sale e noce moscata, in un altro pentolino fate scogliere del burro unitevi la farina e fatela tostare quindi trasferite il latte fino a che la salsa non si sarà addensata.
Una volta che avrete unito besciamella, piselli e cotto mettete da parte e stendete la massa che avrà lievitato spolverizzate il piano da lavoro e con il mattarello ottenete una sfoglia di circa mezzo centimetro, ricavate ora con un taglia pasta dei cerchi di circa dieci centimetri di diametro, al centro adagiate una cucchiaiata di impasto e chiudete i bordi, disponete ogni panzerotto su una leccarda da forno, dopo di che spennellata con uovo sbattuto, infornate a 200°C per circa quindici/venti minuti, fino a che non saranno ben dorati lasciateli leggermente raffreddare e serviteli per una cena a due seduti a terra con un buon vino.