#giovedignocchi

Gnocchi di Ricotta e Barbabietola su Pesto di Kale e PopCorn


Buon giovedì, oserei dire un 'finalmente siamo  a giovedì' - questa settimana di notte è veramente lenta, per di più questa notte è stata davvero al fulmicotone, tralasciando le mie avventure fantiozziane. 

Giovedì significa solo una cosa, ebbene sì. Sono arrivati, sono loro. 

Questo giovedì ho deciso di dargli una nuova forma perché in cucina è bello giocare e soprattutto stupire.

Di chi sto parlando? Ma ovviamente di loro, li amate, li aspettate e ovviamente il feedback che ho è positivo, e quindi ecco perché ho voluto spingere sull'acceleratore e creare una follia perfetta per San Valentino e coccolare i vostri commensali per una cucina a colori totalmente pazza, pazza perché ho deciso di usare un ingrediente che solitamente è presente nell'aperitivo: le chips di barbabietola.

Quindi degli gnocchi colorati e di carattere, come sempre semplici da realizzare e in questo caso vegetariani, che ne dite affrontiamo al meglio questo giovedì gnocchi? 

INGREDIENTI 
150 g di Farina Manitoba
100 g di Ricotta Fresca
50 g di Chips di Barbabietola
Noce Moscata
Cavolo Ricco o Kale
Foglie di Basilico
PopCorn
Olio d'Oliva
Grana Padano grattugiato
Frutta Secca
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa ottenete la "farina" utile per questi gnocchi: nel mixer da cucina mettete la farina - io ho scelto quella manitoba - con le chips di barbabietola e il sale. Frullate il tutto ottenendo così un impasto polveroso, aggiungetevi la ricotta e aggiustate come noce moscata, procedete ad impastare ottenendo così un impasto morbido e liscio, fatelo quindi riposare.
Dopo di che spolverizzate un po' di semola o farina sul piano da lavoro e stendete la massa ottenuta, dovrete ottenere uno spessore poco meno di mezzo centimetro, e con un coppa pasta rotondo ricavate dei bottoni, procedete così fino a che non avrete terminato l'impasto.
Mettete sul fuoco due tegami con acqua a sufficienza per lessare gli gnocchi ma soprattutto per lessare il kale, per qualche minuto fino a che non avrà perso la sua turgidità, dopo di che trasferitelo in acqua fredda fredda e ghiaccio per bloccare la cottura, a questo punto unite le foglie di kale a quelle del basilico, il grana grattugiato, la frutta secca e l'olio e frullate il tutto ottenendo una crema non troppo liscia ma compatta.
Quando l'altro tegame avrà raggiunto bollore tuffate i vostri gnocchi e procedete alla cottura, quando verranno a galla lasciateli ancora per qualche minuto dopo di che scolateli e conditeli con una noce di burro, non resta che comporre il piatto: pesto al centro, sopra i vostri gnocchi e la parte croccante data dai popcorn, folle? Sicuramente - ma anche molto buono!