#sobaconverdureepollo

Soba con Verdure Saltate e Sovracosce Glassate


Finalmente la settimana è finita, io non so voi ma la settimana che si è appena conclusa è stata e t e r n a. 

Allora ditemi quali canzoni di questo sanremo vi è rimasta più impressa? Una settimana canterina e di lavoro, ma ovviamente poteva mancare #laricettadelsabato? Direi che possiamo usare ufficialmente questo tag, sapete la mia passione per la cucina etnica e comunque per questi sapori forti e che abbracciano chiunque li provi.

Sapevate che il suo nome è la traduzione letterale del grano usato? Sono un cugino delle nostre linguine, a differenza della nostra pasta di grano duro questa è realizzata con il grano saraceno, per appunto Soba è la traduzione dal giapponese di grano saraceno, solitamente vengono serviti in brodo, molto caldo chiamato tsuyu ma in questo caso invece sono saltati con diversi sapori e texture di accompagnamento: verdure di stagione e delle succose e glassate sovracosce di pollo, perché ho usato questo taglio? Perché sono succose, e una volta eliminato l'osso centrale sono perfette glassate e cotte nel wok bollente regalano un sapore unico. Che ne dite avete le bacchette pronte per godervi il weekend?

INGREDIENTI 
200 g di Soba
1 Peperone Rosso grande
Cavolo Verza
1 Cipollotto Rosso
4 Sovracosce 
Salsa di Soia
Aceto di Riso
Spicchio d'Aglio
1 Cucchiaio di Senape

PROCEDIMENTO
Come prima cosa eliminate l'osso centrale delle sovracosce usando un coltello da disosso ricavando così un "filetto" pulito e perfetto. A parte create una marinatura: salsa di soia, aceto di riso, spicchio d'aglio e il cucchiaio di senape - riponete tutto in un barattolo con chiusura e shakerate il tutto ottenendo una salsa omogenea e cremosa, versatelo sulle sovracosce disossate e lasciatele riposare da parte.
Ora occupatevi delle verdure: io ho scelto il cavolo verza e il peperone perché adoro le due consistenze e insieme direi che ci stanno molto. Il peperone tagliatelo a striscioline, dopo aver eliminato i semi interni e la parte bianca interna. Per quanto riguarda riguarda il cavolo verza, dopo aver tolto la costa centrale ricavate delle striscioline, fate scaldare dell'olio di semi in un wok, dopo di che aggiungete la parte bianca del cipollotto e fatelo insaporire - la parte verde la useremo per decorare - quando il cipollotto avrà insaporito il tegame aggiungete prima le sovracosce dalla parte della pelle rendendola croccante, dopo di che giratele e versatevi la marinatura per glassarle., nel mentre portate a bollore un tegame per lessare i vostri soba.
Quando il pollo sarà ben cotto, trasferitelo da parte e fatevi saltare le verdure, poco e veloce a fiamma viva non devono restare troppo molli, ma ben croccanti, dopo di che tagliate le sovracosce in porzioni e saltate tutto assieme, quando l'acqua avrà raggiunto bollore lessate i soba, tre minuti e dopo di che trasferiteli nel tegame con il "companatico", dopo di che servirteli aggiungetendo la parte verde del cipollotto e potete preparare le bacchette;