#gnocchidipane

Gnocchi di Pane alla Cannella e Pasta di Salsiccia


Siamo arrivati al giorno che più aspettavate, ditelo, ditelo 🤪 ieri non so se lo sapevate, ma è stata la giornata mondiale dello #zerowaste ovvero una lotta antispreco, buttare il cibo dovrebbe essere tra uno dei vizi capitali. In una famiglia normale uno degli ingredienti che maggiormente viene sprecato è il pane - 

E quale migliore occasione del giovedì per trasformare del semplice, e importante, pane in qualcosa di più? Con pochi ingredienti del pane può diventare un valido pranzo o cena per dei stupire i vostri commensali.

Un giovedì gnocchi profumato, ho voluto spingere un po' sulla follia per questa ricetta usando una delle spezie che più adoro ovvero la cannella, un profumo forte ma allo stesso tempo delicato che abbraccia il palato ed unito alla "grassezza" della pasta di salsiccia completa il piatto.

Uno gnocco di carattere, che assomiglia quasi ad un canederlo data la sua sferica e l'uso del pane, quindi che ne dite mani in pasta e si realizzano questi gnocchi dall'aspetto rustico ma delicati allo stesso tempo?

INGREDIENTI 
Pane raffermo qb
1 Cucchiaio di Cannella
1 Uovo intero
Latte fresco qb
Farina qb
50 g di Pecorino grattugiato 
200 g Pasta di Salsiccia 
1 Cucchiaio di formaggio cremoso
Salsa Worchestershire
Aceto di Vino Bianco
Rosmarino 
Salvia

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tagliate il pane a cubetti, riponetelo in una boule e versatevi del latte quanto basta per ammorbidirlo e insieme aggiungete anche il cucchiaio di cannella - in base a quanto vi piace l'aroma decidete voi. Mescolate bene il tutto in modo che tutti i tocchetti di pane vengano coperti dalla "marinatura" e lasciate in posa per circa mezz'ora.
Dopo di che passate il tutto ad un colino e strizzate il latte in eccesso ottenendo un composto granuloso, rompete l'uovo all'interno della ciotola e unite la parte secca: il pecorino grattugiato e la farina; mescolate  il tutto ottenendo così un composto ben unito e compatto, tanto da lavorarlo con le mani.
Lasciate ancora riposare per qualche attimo, in modo che la farina asciughi il tutto e con le mani leggermente umide ricavate delle porzioni grosse quanto una noce o forse poco più piccola e realizzate delle sfere, procedete così fino a che non avrete esaurito il composto.
A questo punto mentre l'acqua per lessare gli gnocchi arriva a bollore, fate scaldare bene una padella sul fuoco e aggiungete la pasta di salsiccia e fatela rosolare aggiungendo del rosmarino e della salvia quando sarà ben rosolata aggiungete della salsa worchestershire e dell'aceto per tirare fuori un sapore cremoso e unico, quando l'acqua raggiungerà il bollore tuffate gli gnocchi e fateli cuocere.
Terminate aggiungendo un cucchiaio di formaggio cremoso e acqua di cottura per dare cremosità al piatto e legare il tutto, quindi tuffatevi gli gnocchi e fateli insaporire abbracciandoli in questa salsina appena ottenuta, dunque servite ai vostri commensali;