#currybroccolo

Curry di Broccolo


Se si parla di Curry dove la 'C' ha un suono molto forte e dove vengono rafforzate le 'R' si parla infatti della miscela di spezie che vanno dal pepe, al cumino, al coriandolo, alla noce moscata, alla cannella. Insieme formano un blend di colore giallo profumato e in base all'utilizzo delle spezie si avranno diverse intensità dolce, mild o very spicy. 

Se invece nel pronunciarlo la 'U' viene pronunciata con un suono che è a metà tra una 'A' e una 'E' e la 'R' da doppia diventa singola allora si sta parlando della zuppa, come in questo si trova sia uno che l'altro un mix saporito per viaggiare: questo è il vero potete della cucina;

Ve l'avevo detto che questa settimana sarebbe stata una settimana di cibo etnico, ed io mantengo sempre le promesse. Scalda il profondo, libera la mente (e anche le vie respiratorie) totalmente vegan un'idea perfetta da far cuocere molto lentamente che libera in tutta la casa un profumo meraviglioso, vi sembrerà di stare in un "suq" o (suk) ovvero nel classico mercato  organizzato in corporazioni, luogo dedicato per lo scambio delle merci. Quindi che ne dite se facciamo come Aladin: prendiamo il tappeto volante e ci addentriamo nelle notti d'oriente con questo aroma pungente e saporito?

INGREDIENTI 

1 Broccolo di media grandezza
1 Lattina di Latte di Cocco
1/2 tazza di riso tipo 'Originario"
1 Cipolla Rossa
Polvere di Curry
Paprika Affumicata
Semi di Sesamo
Aceto di Riso

PROCEDIMENTO
Come prima cosa le spezie: per esaltarne il sapore bisogna tostarle; Quindi padella bella calda e unitevi le spezie e i semi di sesamo. Quando per tutta la casa inizierete a sentire quel classico aroma di spezie vorrà dire che saranno pronte, quindi lasciatele nella padella.
A questo punto tegame dai bordi alti: affettate finemente la cipolla e mettetela per qualche minuto in acqua fredda - così da eliminare la parte forte. Un giro di olio di semi, e quando sarà ben caldo aggiungetevi la cipolla e le spezie così da iniziare ad insaporire il tutto quindi suddividete il broccolo a cimette, mentre il gambo tagliatelo a tocchettini, fatelo leggermente tostare.
Quando le cimette di broccolo saranno ben brasate aggiungete il latte di cocco e fate cuocere il tutto a fuoco basso il brodo che si verrà a formare dovrà essere spesso e ricco di sapore, spesso soprattutto perché a metà cottura aggiungete la mezza tazza di riso, questo darà cremosità e corpo al piatto rendendolo fermo, controllate la cottura del riso: quando questo sarà cremoso la zuppa sarà pronta e potete lasciarla leggermente intiepidire e servirla ai vostri commensali;