#dumplingalvapore

Dumpling Integrali con Verdure e Frutta Secca


In occidente prende il nome di 'Capodanno Cinese' ma in realtà questa festività orientale prende il nome di 'Festa di Primavera' o 'Capodanno Lunare', quest'ultimo perché il calendario tradizionale cinese è lunisolare, ovvero i mesi iniziano in concomitanza di ogni novilunio - quanto si impara spulciando notizie online.

E visto che oggi è l'inizio di questa ricorrenza, anche le mie cucine hanno voluto rendere omaggio - soprattutto per quello che sta accadendo nei territori della Cina - con una delle idee che più adoro, uno di quello che fa parte del mio cibo di conforto sto parlando dei 'Ravioli al Vapore', solitamente ripieni di carne di maiale, verdure e brodo. 

Nella versione che vi porto io l'impasto è integrale perché adoro il sapore quasi affumicato che assume la farina cotta al vapore, e il ripieno è totalmente vegetariano per un risultato totalmente vegano e a basso contenuto di sale perché l'unica sapidità la prenderemo dalla salsa di soia e dalle spezie, quindi ci prepariamo ad un #weekend leggero ma di carattere. Che ne dite vi va di preparare le bacchette, i cestelli al vapore e le mani in pasta per questo piatto?

INGREDIENTI 
50 g di Farina Macinata a Pietra 2
100 g di Farina Manitoba Integrale
Acqua a temperatura ambiente qb
Foglie di Cavolo Verza
3 Coste di Sedano
1 Finocchio
Cipolla Rossa
1 Peperone 'Corno di Bue'
Salsa di Soia
Erbe Aromatiche
Frutta Secca Varia
Olio di Semi

PROCEDIMENTO
Partite come prima cosa dal ripieno: le verdure, dovete tagliarle tutte quante della stessa grandezza, quindi dopo aver privato il peperone della parte del picciolo, privatelo dei semi e tagliatelo a falde e da queste a tocchettini. Stesso discorso il finocchio - la parte della barbetta tenetela per aromatizzare un brodo - e anche questo a tocchettini, per quanto riguarda il cavolo verza: eliminate la costa centrale e le foglie mettetele una sull'altra ottenendo così delle striscioline. La cipolla invece tagliatela a metà e dopo di che procedete ad inciderla a pettine ricavando così una dadolata perfetta - ovviamente scegliete voi le verdure da inserire eviterei verdure troppo acquose o troppo neutre.
Fate scaldare un cucchiaio di olio di semi con la salsa di soia e quando sarà a calore aggiungetevi in primi la cipolla per insaporire il tutto, e dopo di che le verdure tutte assieme e tostatele a fiamma viva quando il rumore del tegame cambierà aggiungete un po' di acqua e fatele leggermente ammorbidire, non dovranno essere troppo cotte ma mantenere carattere e corpo, quindi fate raffreddare.
A questo punto l'impasto: spianatoia con le due farine sopra, praticate la classica fontana e in mezzo aggiungetevi dell'acqua, quanto basta per ottenere un impasto soffice e lavorabile con le mani, lavoratelo per circa dieci minuti fino a che non risulterà liscio, quindi fatelo riposare e procedete a frullare grossolanamente il ripieno: nel bicchiere del mixer aggiungete le verdure sapdellate con la frutta secca e frullate ad intermittenza creando così un composto granulato e grossolano.
Dividete l'impasto ottenuto in porzioni da sei o da otto in base alla grandezza del raviolo, quelli che ho ottenuto io erano leggermente gradi (ma a me piacciono così) schiacciateli leggermente con il palmo della mano dando una forma quanto più rotonda, dopo di che con il mattarello stendete dall'interno all'esterno lasciando il centro leggermente spesso che dovrà accogliere il ripieno mentre i bordi saranno sottili e perfetti per essere pizzicati.
Una porzione di ripieno al centro di ogni cerchio e procedete a chiuderli: avvicinate i bordi esterni pizzicandoli al cento e dopo di che procedete a creare una sorta di plissettatura verso destra e verso sinistra sigillate bene, l'impasto dovrebbe risultare abbastanza bagnato altrimenti potete aiutarvi con dell'acqua. Procedete a chiudere tutti i ravioli, quindi mettete sul fuoco una padella ampia con dell'acqua e sopra di questa i cestelli di bamboo con delle foglie di cavolo verza quando l'acqua avrà raggiunto bollore aggiungete i ravioli e cuoceteli per circa 12-15 minuti, dopo di che fateli leggermente raffreddare e serviteli ai vostri commensali con salsa di soia condita con sesamo, cipollotto e peperoncino per dare maggiore carattere;