#gnocchettidicarote

Gnocchetti di Carote e Zafferano alla Salsa di Noci


Buon giovedì, ormai abbiamo scollinato verso il weekend ed ora è tutto in discesa, non trovate?

La mia "breve" settimana lavorativa è iniziata, e già necessito di energie e secondo voi da dove potrei acquisirle se non dalla cucina? 

Non c'è niente di meglio che una bella sessione di mani in pasta se poi quello che ne esce fuori appaga non solo lo stomaco ma soprattutto l'animo è ancora meglio no? Oggi ovviamente parliamo di loro: li aspettate tutta la settimana, mi sono reso conto di avere più ricette di loro che di ogni altro primo piatto, ovviamente sto parlando degli gnocchi - Una delle domande che spesso mi fate è "ma in quante versioni li hai già fatte?" non so quantificare, ma fino a che in cucina c'è la fantasia sicuramente le versioni non finiranno a breve, anzi.

Qualche giorno fa avevo acquistato delle carote julienne già pronte in busta - si lo ammetto sono stato pigro, ma le uso per dare quel tocco in più alle insalate. E siccome non volevo farle andare a male ho pensato ma se con queste ci facessi degli gnocchi? E come accompagnamento un must della cucina della #liguria ovvero la salsa di noci, in casa mia non manca mai la frutta secca non solo per guarnire insalate, o per colazione ma come vera e propria protagonista del piatto, come in questo caso. Che ne dite vi va di mettere le mani in pasta e goderci questo giovedì gnocchi?

INGREDIENTI 
150 g di Farina Bianca Pietra 2
Carote julienne
100 g di Ricotta Fresca Vaccina
Pecorino Grattugiato
1 Bustina di Zafferano
Noce Moscata
150 g di Gherigli di Noce
Acqua qb
Pane Raffermo
Olio d'Oliva
Latte qb

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate l'impasto: nel bicchiere del mixer unite la farina, le carote julienne, il pecorino romano e la noce moscata e procedete a frullare il tutto ottenendo un impasto colorato, per dare maggiore colore aggiungete la bustina di zafferano.
Quindi trasferitevi sul piano da lavoro e unite la ricotta vaccina con la "farina" prima ottenuta e iniziate a mescolare il tutto fino a che non si è formata una massa omogenea e compatta e fate riposare.
Nel mentre realizzate la salsa di noci: nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete le noci e aggiungete dell'acqua fino a coprirle, e lasciatele da parte. Successivamente aggiungete il pane raffermo, la mollica - io ho aggiunto anche un cucchiaio di ricotta, che mi è avanzata e del pecorino. Quindi ho aggiunto del latte e dell'olio ed ho emulsionato il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
A questo punto riprendete l'impasto, stendetelo leggermente e da questo ricavate delle fettucce larghe quasi due dita, da queste fettucce creiamo dei "grissini" e successivamente ricavate dei tocchettini procedendo così a realizzare i vostri gnocchetti, spolverizzateli con un po' di farina o semola e procedete quindi alla cottura.
Portate a bollore un tegame con dell'acqua, aggiustate come sale e tuffate gli gnocchi a parte in una padella aggiungete la salsa e un cucchiaio di acqua di cottura, stemperate il tutto e quando gli gnocchetti saranno a galla attendete un paio di secondi, dopo di che trasferiteli nella padella e saltateli facendo abbracciare la salsa con gli gnocchi, un giro di pepe a crudo e potete servire i vostri commensali;