#involtinivietnamiti

Involtini Vietnamiti con Spinacino, Feta, Carote, Pomodorini e Tonno


Quello appena trascorso è stato un lunedì di riposo molto produttivo. Arrivata l'ora di pranzo ieri mi sono letteralmente piazzato davanti al frigo in contemplazione tipo "anziano davanti ai cantieri" (senza offesa per i cantieri) quante volte vi capita di stare a guardare il frigo aperto e non sapere cosa cucinare?

Ho adocchiato due o tre ingredienti che nel mio frigo non mancano mai e da lì beh devo essere sincero che ho tirato su una pausa pranzo davvero niente male. 

Partiamo dal presupposto che uno dei poteri più grandi della cucina è quello di farvi viaggiare stando comodamente tra le mura di casa, e siccome adoro viaggiare sempre, nel mio frigo non mancano mai delle cialde di carta di riso, o cialda di riso, da asciutte risultano molto ruvide, ma se bagnate perdono consistenza e si trasformano.

Si trasformano così tanto da essere perfette per diventare l'esterno di golosi involtini della cucina vietnamita, ho sempre in testa dei ricchissimi involtini presentati dalla super zia @giovannahoang,e così ho cercato di farli assomigliare verosimilmente a quelli originali, e devo dire che il risultato mi ha colpito. Che ne dite vi va di viaggiare? 

INGREDIENTI per 10 Involtini
10 Fogli di Carta di Riso
150 g di Spinacino Baby
100 g di Feta
Tonno a Filetti in Vetro sott'olio
Carote a Julienne
Pomodorini Gialli
Aceto di Riso
Sale qb
1 Cipollotto Rosso
Salsa di Soia
Semi di Sesamo

PROCEDIMENTO
È praticamente un'idea a fornelli spenti: come prima cosa, dopo aver lavato i baby spinacino uniteli alle carote julienne e il cipollotto. Date una prima mescolata, quindi sbriciolatevi la feta - dopo averla lavata - quindi procedete a condire quest'insalata, mescolate bene il tutto e mettete da parte.
Ora munitevi di una ciotola con acqua fredda e passatevi le cialde di riso pochi secondi fino a che da ruvide e rigide non diventeranno morbide e leggermente appiccicose, disponete la cialda sul piano da lavoro e adagiate i pomodorini gialli a spicchi e un filetto di tonno, sopra l'insalata. Quindi ora con molta attenzione ripiegate i bordi all'interno e arrotolate il tutto sigillando bene e stringendo meglio l'involtino, eliminate i bordi esterni e procedete a realizzare gli altri.
Quindi una volta terminato preparate una salsa da inzuppo: se volete semplice salsa di soia, altrimenti potete fare una salsa con soia, aceto di riso, miele e sesamo, a questo punto bacchette alla mano e potete gustarvi una pausa pranzo viaggiando;