#blumondaycioccolato

Bicchierini ai due Cioccolati e Caffè Espresso


A quanto pare cercando anche su google oggi è il cosiddetto "lunedì triste", ebbene sì è stato dichiarato così dal 2005 e coincide con il terzo lunedì del mese di gennaio, ritenuto essere il giorno dell'anno più deprimente per le nazioni dell'emisfero boreale.
E quindi quale migliore occasione se non ripristinare un po' gli animi con un dolce?

Ebbene sì, giorno da segnalare in calendario: visto che la domenica l'ho passata a casa lavorando, mi sono messo a riordinare la dispensa e lì un povero babbo natale di cioccolata, e mi sono messo a spulciare su instagram qualche idea.

Semplice, cremosa e davvero perfetta per questa giornata, sicuramente la sfrutterò anche per altre occasione e coccolare i miei commensali durante delle cene oppure per un tè pomeridiano o semplicemente una coccola davanti alla televisione. 

Pochi ingredienti, semplice realizzazione e cremosità incredibile coronano quest'idea, in aggiunta - e qua è necessario il vostro parere - ho finalmente comprato un nuovo obiettivo per la mia canon eos 4000d, ditemi che ve ne pare delle nuove foto. Voi siete la mia asticella che ogni volta devo superare per darvi ricette all'altezza. Che ne dite affrontiamo questo blue monday insieme?

INGREDIENTI per 6-8 Bicchierini
3 Cucchiai di Cacao Amaro non zuccherato
3 Cucchiai di Farina Bianca
2 Tuorli
4 Cucchiai di Zucchero a Velo
1 tazzina colma di caffè espresso
80 gr Circa di Cioccolato al Latte
350 ml di Latte Fresco
350 ml di Panna
Biscotti Digestive
Gocce di Cioccolata
Lamelle di Mandorle

PROCEDIMENTO
In un pentolino aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro, farina e lo zucchero a velo. Unite tutto assieme, quindi procedete ad incorporare i due tuorli, con la parte liquida: latte e panna e procedete a mescolare sul fuoco a fiamma dolce fino a che il tutto non si sarà rappreso.
Aggiungete quindi il cioccolato al latte, rimettete sul fuoco fino a che non otterrete un composto fluido denso e omogeneo, lasciatelo quindi raffreddare leggermente e procedete a ridurre i biscotti digestive in tocchettini per dare la parte croccante.
Adagiate i tocchettini di biscotti ottenuti sul fondo dei bicchieri e procedete a riempire con la crema quasi fino all'orlo e fate riposare in frigo un paio di ore, terminate con lamelle di mandorle e gocce di cioccolato per guarnire e potete servirlo ai vostri commensali;