#burgeredamame

Maxi Burger di Edamame, Piselli e Cavolfiore


Posso finalmente dire weekend, a no aspetta: questo weekend lo lavoro da casa, sabato notte e domenica fino alle 22:00 - direi che qua urge un carica di energie bella forte.

Giusto l'altro ieri ero a fare la spesa, e tra le corse dei surgelati mi sono imbattuto in una busta di edamame, ovvero fagioli di soia acerbi, soprattutto usati nella cucina Cinese e Giapponese, e siccome ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto il piacere di provarli mi sono fatto tentare. Complice il fatto che potevo anche cuocerli al forno a microonde - perché ricordiamolo che il forno a microonde non serve solo a scaldare il latte - una volta arrivato a casa mi sono subito dedicato alla realizzazione di due idee (una le vedrete presto) e l'altra è questa qua.

Mi sono ispirato ai ragazzi di @2foodfitlovers, che con il loro super profilo oltre a dare consigli fit e su allenamenti, sono anche ottimi recensori soprattutto di ristoranti e posti fighi dove mangiare. 

E allora mi sono detto come rendere omaggio a Raf e Cate? Ovviamente con un #burger è davvero semplice da realizzare, senza uova con tutto il potere dei vegetali. 

Che ne dite vi va di organizzare una burger-night seduti a terra con il vostro film preferito?

INGREDIENTI per 4 Burger grandi
4 Panini morbidi ai cereali
200 g di Edamame già cotti
200 g di Piselli sgocciolati
100 g di Cimette di Cavolfiore verde
Pangrattato qb
1 Cucchiaio di Semi di Chia
Foglie di menta a piacere
Misticanza
1 Pomodoro 'Cuore di Bue' o 'Costoluto'
Sale
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete a bagno i semi di chia con acqua leggermente calda, ma non troppo. Trascorsi dieci minuti avranno assunto una consistenza gelatinosa - e questi fungeranno da legante, non essendoci tuorli o albumi a fare questo lavoro.
Dopo di che nel bicchiere del mixer aggiungete l'edamame - che io ho cotto direttamente in microonde per 5 minuti a 700watt - unite anche le cimette di cavolfiore e i piselli sgocciolati, oppure se volete potete usare quelli gelo, lessarli e una volta freddi aggiungerli. Aggiustate come sale, pepe e olio d'oliva e aggiungete i semi di chia: quindi frullate il tutto - se volete potete aggiungervi delle foglie di menta;
La consistenza che dovrete ottenere è cremosa ma compatta, quindi trasferitela in una ciotola ed aggiungete del pane grattugiato, mescolate leggermente l'impasto e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Il pane grattugiato assorbirà tutta l'umidità rendendo il vostro composto sodo e lavorabile.
Tagliate quattro porzioni di carta forno, disponetevi sopra un coppa pasta di circa dieci-dodici centimetri di diametro, inumiditevi leggermente le mani e prelevate un po' di composto e realizzate i vostri burger, e procedete così fino ad esaurire il composto.
Quindi mettete sul fuoco una padella con dell'olio d'oliva e quando sarà a calore adagiatevi delicatamente i burger, lasciate che acquisiscano un colore ambrato e girateli, cuoceteli un paio di minuti dopo di che potete trasferirli su carta assorbente, tagliate a metà il pane e potete tostarlo in forno oppure su una griglia elettrica, io ho usato la seconda, quindi non resta che assemblare il tutto.
Potete decidere di portare in tavola tutti gli ingredienti per lasciare libertà ai vostri commensali su come realizzare il proprio burger con diverse salse, condimenti, misticanza varia eccetera, oppure servire già dei panini assemblati come nelle catene dei fast-food, a voi la scelta,