#ricottafattaincasa

Ricottine di Vacca e di Capra, fatte in casa


Qualche giorno fa che stavo da vecchiottis, mia nonna per chi non lo sapesse, e abbiamo iniziato a parlare di quando per necessità della sua famiglia era stata mandata come servitrice in una famiglia, e che uno dei compiti svolti era quello di mungere e realizzare il formaggio ed il burro. 

E allora mi sono chiesto: perché non ripercorrere questo ricordo di famiglia tentando di realizzare questa magia? Da @aldi_italia ho trovato dell'ottimo latte di capra, devo ammettere che la prima volta che ho provato quest'idea è stata un fallimento colossale. Ma fallire, come dico sempre, è una seconda possibilità. E quindi, la seconda volta ho deciso di unire del latte intero ed il risultato è stato P E R F E T T O. 

Certo non è un'idea rapida, ma è davvero l'attesa stessa il piacere, devo ammettere che quest'idea è il perfetto social da mettere in mezzo al tavolo con dei crostini, affettati e i vostri commensali. È una vera magia vedere come il latte dalla sua consistenza liquida, si trasforma non appena avviene il contatto con una soluzione acida, nessun caglio animale solo limone. Che ne dite vi va di provare questa magia?

INGREDIENTI per 4 Ricottine
2 litri di Latte Intero
500 ml di Latte di Capra
70 ml di Succo di Limone non trattato
Sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite le due tipologie di latte in una pentola dai bordi alti e antiaderente e mettetela sul fuoco, portandola ad un primo bollore.
Nel mentre spremete i limoni, possibilmente non trattati, circa 70 ml è più che sufficiente, quindi unitevi il sale e fatelo sciogliere. Quando il latte avrà raggiunto un primo bollore aggiungete il limone e continuate a mescolare per circa 5 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e lasciate il tegame a riposare per 10 minuti.
Trascorsi i dieci minuti vedrete che il siero sarà affiorato e si sarà separato perfettamente, a questo punto passate il tutto ad un colino con un canovaccio bianco in modo da filtrare il tutto e ottenere solo la cagliata - avendo inserito il limone l'aspetto sarà molto più cremoso - mettete la cagliata ottenuta nelle fuscelle, pressate bene in modo da eliminare ogni parte del siero, dopo di che lasciate riposare in frigo per qualche ora - io l'ho lasciata tutta la notte. Dopo di che servita su un tagliere di legno con della mortadella e delle marmellatine varie - che adoro - è la soluzione ideale;