#gnocchettipane

Gnocchetti di Pane e cavolo viola su Crema di Burrata e Basilico


Molti dicono che la prima settimana di Gennaio sia il "lunedì" dell'anno, ma io sto riscontrando che questa è la settimana più lunga, sarà che facendo formazione di notte la sto trovando veramente lunga, come se qualcuno avesse messo dimezzato la velocità, capita anche a voi?

E così visto che ieri avevo bisogno di mettere le mani in pasta avevo del pane in cassetta già aperto e del cavolo viola in frigo, e allora mi sono detto perché non creare qualcosa di rustico ma allo stesso tempo qualcosa di elegante da portare in tavola? 

E visto che oggi è giovedì perché non coccolarci con dei morbidi gnocchi di pane? Pochi ingredienti di qualità, vi serve solo una saccapoche e tanta fantasia. Avete mai pensato di trasformare del pane - fonte di vita - in degli gnocchi e servirli su una crema di #burrata e basilico? Una combo che adoro, e che mi riporta all'estate al periodo caldo che abbraccia con la sua cremosità e la sua burrosità con quella nota profumata del basilico in omaggio alla liguria, che ne dite avete voglia di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
5 Fette di Pane in Cassetta (io ne ho usato uno ai cereali)
Foglie di Cavolo Viola
1 Uovo
Latte di Capra
1 Uovo 
Farina Bianca qb
Noce Moscata
1 Burrata 
Foglie di Basilico
Burro

PROCEDIMENTO
Come prima cosa pulite le foglie di cavolo: eliminate la costa centrale, e con un pelaverdure ottenete delle porzioni di cavolo viola, unitele nel bicchiere del frullatore e aggiungetevi del latte di capra. Frullate il tutto ottenendo un composto viola che vi servirà come colorante, fatelo leggermente scaldare. Quindi unitelo al pane, precedentemente spezzettato, e lasciate riposare il tutto per circa un oretta.
Dopo che il pane avrà assorbito il tutto con una forchetta incorporate bene il cavolo viola, aggiungete l'uovo e la noce moscata e per ultimo la farina dovrete ottenere un lavoro morbido, omogeneo e ben compatto, quindi trasferitelo in una saccapoche e lasciatelo riposare in frigo.
Portate a bollore un tegame con dell'acqua salata e quando bollirà procedete a creare i vostri gnocchetti: con una mano schiacciata la saccapoche e con l'altra tagliate l'impasto con un paio di forbici leggermente inumidite (oppure oleate) procedete così fino a che non avrete esaurito il composto.
Preparatevi una ciotola con dei tocchetti di burro, e quando gli gnocchetti saranno venuti a galla trasferiteli nella ciotola e conditeli con il burro, a parte realizzate la crema di burrata: mettete nel bicchiere del mixer la burrata e le foglie di basilico, del sale del pepe e dell'olio d'oliva: frullate il tutto ottenendo una crema densa spessa e montata.
Potete a questo punto comporre  il piatto: crema di burrata e basilico sul fondo del piatto, dopo di che i vostri gnocchi conditi - se volete potete aggiungere della frutta secca oppure del pangrattato tostato in padella per richiamare la vera natura dell'ingrediente protagonista del vostro giovedì;