#burrodimele

Burro di Mele


Durante il periodo di malattia mi sono imbattuto in quest'idea che mi ha da subito colpito.

Soprattutto usato nei paesi anglosassoni e oltreoceano questo "burro" è davvero semplice da realizzare perfetto per chi cerca qualcosa di gustoso, leggero e perfetto come combinazione per piatti a base di formaggio oppure carne. Si conserva tranquillamente fino a due mesi in frigo ma dubito che resisterà. 

Ingrediente principale: la mela chiamato 'Apple Butter' questa preparazione oltre ad essere semplice è un perfetto profumatore per la vostra casa, ho trovato ricette con ingredienti diversi, ma ovviamente va a gusti.

L'unica cosa è che bisogna avere tempo, quindi il weekend è stato il momento ideale, anche perché avevo bisogno di energia visto che ho iniziato la settimana di notte e quindi quale migliore occasione se non acquisire energia dalla mia cucina?

INGREDIENTI per 2 arbanelle piccole
2 Mele tipologia 'Granny Smith'
350 ml di Acqua
2 Cucchiai di Aceto di Mele
1 Cucchiaino di Cannella
Noce Moscata qb
Sale qb
4 Cucchiai di Zucchero 

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato le mele, eliminate il picciolo centrale, dopo di che tagliatela a spicchi ed eliminate la parte dei semi - io ho lasciato la buccia, visto che al suo interno vi è la pectina che è un addensante naturale. 
Quindi dopo averla tagliata a tocchettini, fate scaldare un tegame antiaderente e aggiungetevi le mele con l'acqua, l'aceto e le spezie. Terminate con lo zucchero e mescolate il tutto, abbassate il fuoco e cuocete il tutto per circa 45-50 minuti: la consistenza che otterrete è una crema rustica qua potete scegliere se lasciarla così "grezza" oppure frullarla e ottenere un prodotto liscio ed omogeneo, io l'ho leggermente cotta di più in modo che anche la pelle si dissolvesse leggermente ma restassero dei pezzi per dare quella consistenza rustica, una volta messa in dei vasetti ermetici e lasciatela raffreddare dopo di che potete tranquillamente gustarla con dei semplici crostini oppure del buon formaggio stagionato perfetto per sollazzare il palato dei vostri commensali, che ne dite bollicine italiane e si fa aperitivo?