#couscouscavolfiore

CousCous di Cavolfiore e Pollo glassato alla Soia


Avevo visto durante la mia settimana di malattia quest'idea dal buon Jamie Oliver e mi ha subito triggerato l'idea perché in fondo ci vuole davvero poco per creare un qualcosa di davvero bello e buono, e quindi mi sono subito segnato l'idea, ed era venuto il momento di provarla in vista del weekend soprattutto in questo post festività dove si sta attenti a cosa mangiare e soprattutto come farlo✨

In questo post bagorderie festività di Natale non è detto che stare a "dieta" significa privarsi dei piaceri della tavola, perché con poche accortezze si può portare in tavola un pre-cena oppure un qualcosa da stuzzicare con i vostri commensali per buone maniere e coccolare gli ospiti con questo bicchieri di couscous, sì avete letto bene... No non parlo del classico couscous incocciato nella bella San Vito lo Capo, ma sto parlando di un couscous (rullo di tamburi) di cavolfiore è un frutto della terra che adoro:  è poliedrico, è saporito ed è economico. 

Bastano poche mosse per rendere un semplice cavolfiore in qualcosa di elegante e saporito, come dare carattere? Ovviamente con gli amici @aggiungi_tabasco che con la loro versione classica darà il tocco speciale e insieme a dei bocconcini di pollo marinati e glassati alla salsa di soia che danno corpo e sapidità l'idea è perfetta, che ne dite volete coccolare i vostri commensali con gusto e leggerezza?

INGREDIENTI
1 Cavolfiore verde di media dimensione
Foglie di Basilico
150 g di Petto di Pollo
Tabasco Classico
Latte
Paprika Dolce
Senape al Rafano
Lamelle di Mandorle
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Dopo aver pulito ed eliminato la parte centrale del cavolfiore tagliarlo a cimette e inserirlo nel frullatore insieme alla foglie di basilico e qualche goccia di Tabasco classico. Quindi procedete a frullare ottenendo una consistenza simile al couscous classico, trasferitelo in una ciotola aggiustate come sale, pepe e olio d'oliva coprite e fate cuocere al microonde per 4 minuti a potenza medio-alta e lasciate raffreddare.
Nel mentre il "couscous" cuoce, tagliate a tocchettini il petto di pollo e mettetelo a marinare nel latte insaporito con senape al rafano e la paprika per circa mezz'oretta o più.
Scolate i bocconcini di pollo dalla marinatura, fate scaldare un wok o una padella rovente, quindi tuffatevi il pollo e irrorate con la salsa di soia glassandoli e insaporendoli procedete quindi a cuocerli aggiustate come pepe (e se volete potete aggiungere qualche goccia di Tabasco se gradite) concludete quindi coccolando i vostri commensali: io ho preferito una monoporzione così da dare la giusta quantità a tutti: couscous sul fondo, i bocconcini di pollo glassati e le lamelle di mandorle, se volete potete farle tostare oppure servirle così al naturale, una buona bollicina italiana e potete gustare un'idea leggera con gusto;