#gnocchilenticchie

Gnocchetti di Lenticchie Cremosi


Giornata di riposo oggi, e quale giovedì sarebbe senza loro? Ieri mattina dopo un rigenerante caffè mi sono messo all'opera per realizzare la ricetta di oggi, ho chiesto ad alexa di mettere dell'ottimo jazz, una candela profumata ed ho raccolto le idee.

Era da un po' che avevo appuntato un'idea simile sul mio taccuino, ed avevo ben in mente come realizzare l'idea, o per lo meno la sua struttura. È davvero veloce realizzarla ed è altrettanto veloce gustarla, un perfetto post feste soprattutto se ci hanno regalato delle #lenticchie e non sappiamo come farle andare. Eh sì avete letto bene ho unito due cose che adoro come gli gnocchi e le lenticchie insieme. Cosa vi serve per realizzarli pochi ingredienti di qualità e una saccapoche, eh sì perché una volta realizzato l'impasto andrà tuffato creando delle piccole porzioni, che ne dite vi va di mettere mano a questo giovedì gnocchi goloso?

INGREDIENTI per 2 Persone
150 g di Lenticchie 
1 Uovo
1 Cucchiaio di Ricotta
1 Uovo di media grandezza
1 tazza rasa di farina
Burro qb
Formaggio Cremoso alle Erbe
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Ovviamente io ho usato delle lenticchie sotto vetro con il loro liquido di vegetazione pronte all'uso, se avete quelle secche consiglio di metterle in acqua una notte e cuocerle in umido con aglio e alloro e farle raffreddare.
A questo punto mettete nel bicchiere del mixer le lenticchie circa 100 grammi, il cucchiaio di ricotta, l'uovo e la tazza scarsa di farina bianca o farina integrale. Aggiustate come sale e come pepe e frullate il tutto dovrete ottenere una "colla" molto compatta ma molto lenta, trasferitela in una sacc-a-poche e lasciatela riposare leggermente in frigo.
A questo punto portate a bollore un tegame con acqua sufficiente a cuocere i vostri gnocchetti, quando avrà raggiunto il bollore: se siete da soli, con una mano afferrate la saccapoche e con l'altra un paio di forbici, le cui lame le avrete passate sotto l'acqua fredda, fate uscire piccole porzioni di impasto e con le forbici tagliate dei tocchettini e fateli cadere in acqua - molto più semplice se siete in due, ma se volete fare una sorpresa sono tranquillamente fattibili. Una volta terminato l'impasto fate cuocere gli gnocchetti fino a che non saranno a galla, nel mentre fate sciogliere del burro in un tegame e stemperatevi il formaggio cremoso alle erbe e le lenticchie che avrete tenuto da parte per richiamare il sapore dell'ingrediente principale e per dare anche un tocco croccante.
Quando gli gnocchetti saranno venuti a galla trasferiteli nel tegame e fateli abbracciare al tutto, saltateli per qualche secondo spolverizzate con del pepe fresco e potete stupire i vostri commensali presentando loro un prodotto cremoso e saporito.