#cotechinoberetta

Bocconcini di Cotechino in Crosta, con Ketchup al Curry


È stato il #protagonista indiscusso delle feste, soprattutto del cenone di San Silvestro per molti, fa la sua presenza in tempi antichi - qualcuno stima che già nel cinquecento popolava la tavola della corte di 'Pico de la Mirandola' per conservare al meglio la carne dei maiali, ma solo dopo il settecento questo prelibato insaccato diventò protagonista ovunque. E visto che gli amici @fratelli_beretta mi hanno consegnato il loro glorioso cotechino volevo che diventasse qualcosa di più di un semplice insaccato. 

E così ho messo mano al mio taccuino, pennarelli e pastelli e mentre scarabocchiavo mi è venuto in mente un piatto dello chef @davidescabin.zero, lui presenta una cotoletta di Fassona in crosta di grissini torinesi - oltre ad essere un mito, è pure un'idea figa. E quindi mi sono detto posso realizzare la stessa idea con qualche accorgimento, e così è stato una volta che il cotechino era lessato beh il gioco è stato semplice: una croccante corazza saporita, una salsa piccante ma non troppo che abbraccia e sgrassa insomma il protagonista perfetto per questo 'post-feste' che ne dite giochiamo con le consistenze?

INGREDIENTI
1 Cotechino di Modena 'Fratelli BERETTA'
Cracker Integrali con Riso Soffiato
Semola Rimacinata
2 Uova di Media grandezza
Farina qb
Olio di Semi d'Arachidi
Ketchup
Curry in Polvere

PROCEDIMENTO
Per prima cosa lessate il cotechino nell'involucro in cui si trova, acqua in un tegame abbondante e quando avrà raggiunto il bollore adagiatevi l'insaccato e lasciatelo riscaldare per circa 8-10 minuti, quindi lasciatelo raffreddare.
Eliminate per quanto vi è possibile la gelatina, affettate il cotechino in medaglioni di circa mezzo centimetro di spessore e passate ogni porzione nella farina bianca sigillando bene la carne. Create ora un mix con la semola rimacinata e i cracker integrali con riso soffiato - ho scelto questa tipologia perché mi piace il sapore che si genera - mettete i cracker in un sacchetto per alimenti e con un mattarello procedete a schiacciare il tutto ottenendo delle briciole grossolane. 
Sbattete a questo punto le uova, e create quindi la vostra "catena di montaggio": le fette di cotechino passate nella farina, dopo di che nell'uovo e poi nel composto prima ottenuto. E rifate il passaggio uovo-semola-cracker due volte, questo darà corpo e croccantezza al tutto.
Fate quindi scaldare in un tegame dai bordi alti abbondante olio di semi d'arachidi - circa un litro - e quando sarà a temperatura adagiatevi pochi pezzi alla volta procedendo a farli diventare croccanti e ambrati, trasferiteli su carta assorbente e terminate a friggere. Quindi a parte unite il ketchup con la polvere di curry mescolando il tutto dando freschezza e carattere a questa salsa, compagna perfetta, ovviamente delle fresche bollicine italiane e potete stupire i vostri commensali;