#epifaniasfoglia

Calze di Sfoglia con Brunella, Pere, Mandorle e Amaretti


Ebbene sì, eccomi finalmente tornato, mi è dispiaciuto un sacco non potervi accompagnare in questa settimana di inizio anno, maledetta influenza.

Ma comunque, eccomi finalmente qua, felice epifania, è una festività un po' strana perché è colei che si porta via tutta la magia dorata del Natale, ma mi pareva un bel modo di tornare alla ribalta. Era da prima delle vacanze natalizie che avevo 'la Brunella' degli amici @tuttocioccolato in dispensa, uno dei loro prodotti di punta, e così mi sono detto quale migliore occasione del mio ritorno su instagram  se non un'idea a base di questa crema spalmabile e una golosa pera? Una combo di cui vado pazzo, e che mi ha colpito davvero tanto perfetta per festeggiare l'epifania - che tra l'altro sapevate che già dagli antichi greci si parlava di epifania, il termine stava ad indicare il manifestarsi di una divinità, così come per il significato della parola stessa. Solitamente, e io lo faccio ancora, durante la notte questa entità nei panni di una signora vecchiotta, gobba e vestita male si dice che riempa le calze con dolci, balocchi oppure carbone. E così ho pensato e se le calze le realizzassimo noi? Basta davvero poco: fantasia, gusto e ingredienti di qualità. 

Che ne dite avete voglia di stupire soprattutto i più piccoli con questo dolce di pasta sfoglia?

INGREDIENTI
1 rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare

1 Pera Williams

Lamelle di Mandorle

Amaretti qb

Zucchero Semolato qb

Crema Spalmabile 'la Brunella' 

1 Uovo intero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa sbucciate ed eliminate il torsolo centrale della pera, quindi tagliate prima delle striscioline e successivamente dei tocchetti ottenendo così una dadolata, fate scaldare un tegame e quando sarà ben caldo aggiungetevi la pera con un po' di zucchero semolato e fate cuocere, quando il frutto avrà perso un po' della sua turgidità trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente, quindi aggiungete gli amaretti sbriciolati con le mani e le lamelle di mandorle - questo favorirà l'assorbimento del liquido generato.
A parte con della carta forno o con un cartoncino realizzate il "carta-modello" delle vostre calze disegnando una forma a 'T' rovesciata un po' più panciuta quindi srotolate la pasta sfoglia e con un coltellino ben affilato andate a "disegnare" le vostre calze incidendo sulla sfoglia e ricavando così la sagoma.
Pre riscaldate il forno a 200°C, e occupatevi di farcire le calze: un po' della crema spalmabile 'La Brunella' e sopra una cucchiata di composto prima mescolato, sbattete a questo punto un uovo e passate con un dito o con un pennellino i bordi sigillateli bene con i rebbi di una forchetta. Con i ritagli di pasta sfoglia create degli inserti tipo "toppe" da aggiungere sopra la calza, quindi spennellate con l'uovo e spolverizzate con lo zucchero semolato, infornate a 180°C per circa una ventina di minuti, quando saranno ben dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella completamente - evitando così che l'umidità rovini le calze' quindi potete servirle ai vostri commensali;