#cremadifinocchi

Crema di Finocchi, Julienne di mela e Coppa di Maiale


Rullo di tamburi, il vostro simpatichevole Willi di quartiere è tornato, ditelo che vi sono mancato. Sono stati quattro giorni di puro relax passato tra parenti, famiglia e soprattutto mangiare, come stanno i vostri trigliceridi?

Comunque, anche se la mia sveglia questa mattina è suonata alle 05:00 - ben tornato alla realtà Willi - eccomi con un'idea detox e leggera ma senza dimenticarsi del gusto. Ieri spulciando i vari post su instragram di grande ispirazione è stato quello della mia super zia @lalunasulcucchiaio che presentato una gloriosa crema di finocchi perfetta per depurare lo spirito e la coscienza, soprattutto. E visto che in frigo avevo giusto dei finocchi mi sono detto perché no? 

Perfetta per il post feste, ma ancora più perfetta per una cena pre fine dell'anno bianca candida ma con un gusto che stende i palati anche più raffinati, la ciliegina? Una golosa Coppa di Maiale, non ha una paternità precisa è un fiore all'occhiello della gastronomia italia possiede il marchio d.o.p. i.g.p. e a.o.c. un sacco di medaglie al merito e una croccante mela della tipologia granny smith sapori perfetti ed equilibrati, che ne dite ci mettiamo a cucinare?

INGREDIENTI
2 Finocchi di media grandezza
1 Mela verde 'Granny Smith'
4 Fette di Coppa di Maiale
2 Spicchi d'Aglio
300 ml di Acqua
1 Cucchiaio di Skyr
Sale
Pepe
Aceto di Riso

PROCEDIMENTO
Per prima cosa procedete a pulire i finocchi, dopo di che tagliateli a tocchetti a questo punto fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame schiacciate gli spicchi d'aglio e fateli insaporire, quindi unitevi i finocchi e fateli tostare a fuoco molto vivace.
Create una soluzione di acqua e skyr, e unitelo al tegame, abbassate il fuoco e procedete alla cottura dei finocchi - insaporiteli con sale e pepe e procedete a renderli morbidi e perfetti per essere frullati.
Quando avranno raggiunto il punto di morbidezza trasferiteli in un bicchiere del frullatore, aggiungete dell'olio d'oliva e frullate il tutto ottenendo un composto vellutato e omogeneo, a parte - dopo aver lavato accuratamente la mela - tagliatela prima a fette e successivamente a 'bastoncino' ovvero a julienne scaldate il tegame, e quando sarà ben caldo fatevi tostare la mela verde. insaporitela con l'aceto di riso e del pepe per dare quel tocco in più quando avranno perso la loro turgidità potete procedere a comporre il piatto.
Io ho scelto una coppetta di vetro monoporzione perfetta per un aperitivo, quindi crema di finocchi, la julienne di mela ed infine il tocco "fresco" e saporito della Coppa di Maiale, avete pronte le bollicine?