#pandorofarcitodonjose

Pandoro Farcito con Crema di Ricotta e Caffè


Inizia il pre-viglia, è lunedì e quindi direi di iniziare la settimana con qualcosa di dolce che ne dite? 

Non è una vera e propria ricetta ma un modo di portare in tavola un classico del Natale - So che Instagram è pieno di post dove illustrano mani sapienti realizzare il pandoro o il panettone fatto in casa, ma se sapete le mie doti non sono un grande pasticciere, e così quando gli amici @cafe.donjose  mi hanno inviato il loro espresso perfetto per la mia macchina Nespresso mi è subito venuta in mente questa crema da servire come coccola di fine pasto, oppure come in questo caso a farcire il simbolo tipico delle tavole natalizie.

INGREDIENTI
1 Pandoro di Piccola dimensione
Caffè Espresso 'Don Jose'
2 Cucchiai di Zucchero semolato
100 g di Ricotta
Gocce di Cioccolato 
Zucchero a Velo

PROCEDIMENTO
Dopo aver fatto il caffè, io ho usato una capsula e l'ho fatto un po' più lungo del classico espresso. Quindi una volta lasciato raffreddare l'ho unito allo zucchero dove l'ho dissolto. A questo punto ho unite la ricotta setacciata e mescolate il tutto con una frusta ottenendo una crema omogenea - eventualmente per renderla più spumosa se volete potete montare della panna.
Lasciate riposare la crema nel frigo per mezz'oretta - un'oretta, a questo punto tagliate il pandoro in sezioni e piano piano farcitelo: crema al caffè e ricotta, gocce di cioccolato e pandoro fino ad arrivare in cima, quindi terminate con lo zucchero a velo, stappate delle bollicine italiane e potrete coccolare i vostri commensali;