#coppadipane

Coppa di Pane con Salmone e Piselli


Sulla tavola non può di certo mancare, soprattutto alla cena della Vigilia di Natale del pesce, soprattutto nella tradizione del sud, avevo in mente una ricetta simile da un po', più che altro il metodo di presentazione, sappiamo che il pane è vita, ma se il pane stesso si trasforma o meglio lo trasformiamo?

È anche un modo di giocare, e rendere la tavola delle feste più colorata e saporita, basta davvero poco per un goloso aperitivo o antipasto, preparate delle bollicine, rigorosamente #italiane -

Una coppa per aperitivo, sì ma fatta di pane dove all'interno si racchiude una combo che adoro: piselli e salmone, ovviamente ho usato una scorciatoia perché ho usato quelli gelo, come pisellini, ma le scorciatoie aiutano in cucina. L'importante la qualità degli ingredienti soprattutto se si tratta di pesce, chiamate il vostro pescivendolo e fatevi preparare del goloso salmone, e pronti a trasformare delle fette di pane in cassetta in qualcosa di più? 

INGREDIENTI
6 fette di Pane in Cassetta o Pane per Tramezzini
150 g di Piselli Gelo
150 g di Salmone Fresco
50 ml di Panna
2 Uova Piccole
Noce Moscata
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa eliminate la crosta dalle fette di pane - io ho usato il classico pane in cassetta - quindi dopo aver eliminato la parte esterna spennellatelo con dell'olio d'oliva e tagliatelo a metà ottenendo due rettangoli.
Dopo di che prendete una teglia per muffin e adagiate la prima metà come base e l'altra ricavata a chiudere la coppa, pizzicate bene i bordi sigillando bene soprattutto le parti che vanno ad appoggiarsi, e pre riscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
A questo punto tagliate a tocchettini il salmone fresco, io ho preso due filetti dove ovviamente sono stati privati della pelle, unite i tocchetti insieme ai piselli gelo - ovviamente lasciati scongelare su un colino, quindi create l'appareil ovvero la crema che legherà il tutto: unite le 2 uova con la panna e le spezie. Sale, pepe e noce moscata - ovviamente nell'appareil classica ci andrebbe anche il formaggio ma ho preferito mantenere intatti i sapori. Unitevi il salmone e i piselli, e con un mestolo versate il tutto all'interno delle coppe.
Infornate a 180°C - forno già caldo - per circa 20 minuti, per lo meno fino a che il pane non sarà ben ambrato e la crema all'interno ben rassodata, una volta che saranno ben ambrati lasciateli raffreddare e dopo di che toglieteli dalla teglia e posizionateli su una gratella in questo modo asciugheranno e potete quindi poi servirli ai vostri commensali.