#gnocchilamponi

Gnocchi alla Confettura di Lamponi su fonduta di Gorgonzola


Dopo tre giorni scollegato dal mondo, e dove mi sono dedicato prevalentemente alla cucina si torna alla realtà - 

Mentre state leggendo questo post sarò in viaggio per Biella - per lavoro - ma ovviamente oggi essendo giovedì potevo farvi mancare loro?

Come avete visto nelle stories qualche giorno fa nelle mie cucine sono arrivati dei super prodotti, in particolare prodotti dell'azienda agricola @lamponideimonticimini - e tra i loro prodotti uno in particolare mi ha subito colpito, spulciando il loro sito questo prodotto viene definito "pappa per unicorni" e di certo non la chiamerò marmellata perché così non è.

È assolutamente un esperienza fuori dal comune, e al primo assaggio le mie sinapsi hanno iniziato a lavorare l'idea di oggi, subito volevo realizzare un risotto, cosa che sicuramente farò, ma visto che volevo osare ho deciso: gnocchi - e il sapore acido di questo prodotto non so il perché ma mi ha fatto venire subito in mente il carattere del gorgonzola è stata una cosa automatica, e quindi che ne dite mettiamo le mani in pasta per goderci questo giovedì? Sarà un lunghissimo giovedì di lavoro, fatemi sapere che ne pensate?

INGREDIENTI
200 g di Farina di TIPO 2
100 g di Ricotta Vaccina
1 Cucchiaio di Confettura ai Lamponi 
Noce Moscata
150 g di Gorgonzola Dolce
1 Bicchiere tra Latte e Panna
1 Cucchiaino di Amido di Mais
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite la ricotta con la confettura di lamponi, dopo di che aggiungetevi la farina setacciata e la noce moscata. Iniziando a mescolare il tutto, condite con sale e noce moscata terminando l'impasto ottenendo una massa corposa, lasciatela quindi riposare.
Spolverizzate il piano da lavoro e stendete leggermente la massa ottenendo una sfoglia spessa qualche centimetro, dopo di che ricavate delle "fettucce" di circa un dito abbondante e da queste ricavare dei "grissini". Dove da ognuno dovete ricavare dei tocchettini, e ogni porzione passatelo sui rebbi di una forchetta - come dico sempre lo gnocco è "gnocco" se passato. 
Una volta che gli gnocchi saranno pronti dedicatevi alla fonduta di gorgonzola: mettete sul fuoco un tegame con latte e panna in parti uguali e quando arriverà a calore aggiungetevi il gorgonzola tagliato a cubetti, procedendo così a farlo sciogliere aggiungete a fine cottura un bicchiere con l'amido di mais diluito in un po' di latte e togliete il tegame dal fuoco lasciando raffreddare e rapprendere.
A questo punto lessate gli gnocchi: tegame sul fuoco con acqua, e quando bollirà tuffate gli gnocchi, quando verranno a galla lasciateli ancora qualche secondo, dopo di che trasferiteli in una ciotola e conditeli con la fonduta quindi potete trasferirli e coccolare i vostri commensali, che ne dite?